Cerca e trova immobili

RUSSIAAereo caduto, domani sarà lutto nazionale

25.12.16 - 13:33
Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin. Fra i 93 passeggeri, 64 erano componenti del Coro
Aereo caduto, domani sarà lutto nazionale
Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin. Fra i 93 passeggeri, 64 erano componenti del Coro

MOSCA - C'erano anche 64 membri del celebre Coro dell'Armata Rossa a bordo del Tupolev militare russo precipitato nella notte nel Mar Nero.

È il coro ufficiale delle forze armate russe, fondato nel 1928, e noto anche come Alexandrov Ensemble, dal nome del suo primo direttore, Alexander Vasilyevich Alexandrov, che compose la musica dell'inno nazionale dell'Unione Sovietica. Il gruppo include anche un'orchestra e un corpo di ballo.

Alexandrov morì nel 1946 ma la banda militare - particolarmente apprezzata da Stalin - è sopravvissuta fino ad oggi, passando tutte le vicissitudini storiche della Russia.

Dopo la caduta dell'URSS, il complesso ha cambiato nome in Coro dell'Esercito russo, ma conserva la tradizionale e celebre denominazione di Coro dell'Armata Rossa.

Oggi è conosciuto in tutto il mondo. Nel 2004 il Coro si esibì in Vaticano per i 26 anni del pontificato di Giovanni Paolo II. Nel 2013 accompagnò Toto Cutugno al Festival di Sanremo.

Tra le vittime del disastro aereo, figura anche un dirigente del coro, Valéri Khalilov.

Due giorni di lutto - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato domani 26 dicembre giorno di lutto nazionale per le vittime dell'aereo caduto nel Mar Nero. Lo riferiscono i media russi.

«Ci sarà un'inchiesta approfondita sulle ragioni della catastrofe, e faremo di tutto per fornire il nostro sostegno alle famiglie delle vittime», ha detto Putin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE