Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino, l'attentatore aveva trascorso 4 anni in carcere in Italia

21.12.16 - 19:48
Il provvedimento di espulsione non andò a buon fine a causa dei ritardi nelle procedure da parte delle autorità tunisine
Berlino, l'attentatore aveva trascorso 4 anni in carcere in Italia
Il provvedimento di espulsione non andò a buon fine a causa dei ritardi nelle procedure da parte delle autorità tunisine

BERLINO - Anis Amri, il tunisino ricercato dalle autorità tedesche sospettato di aver perpetrato l'attentato al mercatino di Natale a Berlino, è stato 4 anni in carcere in Italia e dopo aver scontato la pena ha ricevuto un provvedimento di espulsione dalla penisola.

Provvedimento che, però, non è andato a buon fine perché le autorità tunisine non hanno effettuato la procedura di riconoscimento nei tempi previsti dalla legge. Lo si apprende da fonti investigative secondo le quali l'uomo ha successivamente lasciato l'Italia per la Germania.

Il giovane è arrivato in Italia a febbraio del 2011 assieme alle altre migliaia di tunisini che in quei mesi lasciarono il paese in seguito allo scoppio della primavera araba. Quando venne identificato, Anis Amri dichiarò di essere minorenne e dunque fu trasferito in un centro di accoglienza per minori in Sicilia.

Dopo qualche mese di permanenza nel centro, sempre secondo fonti investigative, il tunisino ha compiuto atti di danneggiamento e diversi reati. Diventato nel frattempo maggiorenne, è stato dunque arrestato, processato e condannato a 4 anni.

Dal carcere è uscito nella primavera del 2015, ma non è tornato libero: nei suoi confronti è infatti scattato un provvedimento di espulsione. Anis Amri è stato così portato in un Centro di identificazione ed espulsione in attesa del riconoscimento da parte delle autorità tunisine, obbligatorio per poter procedere al rimpatrio. Il riconoscimento, però, non è mai arrivato e, trascorsi i termini di legge, al tunisino è stato notificato un provvedimento di allontanamento dall'Italia. Secondo le fonti, l'uomo avrebbe effettivamente lasciato il paese per andare in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE