Cerca e trova immobili

REGNO UNITOOmicidio Jo Cox, l'imputato ammirava Breivik e i simboli nazisti  

21.11.16 - 14:59
Thomas Meir simpatizzante dell'ultradestra inglese
Omicidio Jo Cox, l'imputato ammirava Breivik e i simboli nazisti  
Thomas Meir simpatizzante dell'ultradestra inglese

LONDRA - Emergono nuovi dettagli sulla vita e le passioni di Thomas Meir, l'uomo di 53 anni, simpatizzante dell'ultradestra inglese, accusato d'aver selvaggiamente aggredito e ucciso il 16 giugno scorso a Birstall, nello Yoirkshire, la deputata del Labour britannico Jo Cox, paladina dell'accoglienza ai profughi e avversaria della Brexit.

Oggi, in una nuova udienza del processo a Meir, il rappresentante della pubblica accusa, Richard Whittam, ha riferito che in bella mostra nella sua particolare biblioteca sono stati trovati un simbolo nazista con aquila e svastica, volumi ispirati a teorie razziste e ritagli di stampa sulle "imprese" di Anders Breivik, l'estremista islamofobo autore della strage di giovani laburisti norvegesi nel 2011.

Inoltre, nella sua libreria, e fra la sua paccottiglia da collezione, ha raccontato Whittam alla giuria popolare, gli investigatori hanno scovato testi di storia militare tedesca, ma anche ricostruzioni giustificazioniste della Shoah, manuali di teorie della razza scritti per le SS, un volume di "Storia della razza bianca".

Nella memoria del computer sono stati inoltre rintracciati contatti con gruppi e siti razzisti, in particolare legati ai nostalgici sudafricani dell'apartheid. Nonché un dossier con informazioni sulla Cox, a conferma dell'apparente premeditazione dell'omicidio. Omicidio che secondo diversi testimoni è stato poi perpetrato al grido di "Britain First": la Gran Bretagna prima di tutto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE