Cerca e trova immobili

AUSTRALIAPremio Sydney a Naomi Klein

11.11.16 - 09:05
La scrittrice e attivista canadese Naomi Klein ha ricevuto oggi dalla Sydney Peace Foundation il premio per la pace di Sydney 2016.
Premio Sydney a Naomi Klein
La scrittrice e attivista canadese Naomi Klein ha ricevuto oggi dalla Sydney Peace Foundation il premio per la pace di Sydney 2016.

SYDNEY - La scrittrice e attivista canadese Naomi Klein, da molti ritenuta la più nota pensatrice progressista della sua generazione, ha ricevuto oggi dalla Sydney Peace Foundation il premio per la pace di Sydney 2016.

La giuria ha assegnato il premio all'autrice di 'Una rivoluzione ci salverà - capitalismo contro il clima", che deve la sua notorietà al libro No Logo del 2000 e segue adesso una nuova battaglia: quella contro i cambiamenti climatici.

"Per aver esposto le cause strutturali e le responsabilità delle crisi climatica, per averci ispirato a lottare a livello locale, nazionale e internazionale per domandare una nuova agenda per condividere il pianeta e rispettare i diritti umani e l'uguaglianza, per ricordarci del potere della democrazia autentica di conseguire cambiamento trasformante e giustizia". Così recita la citazione della giuria del premio, che in passato ha premiato l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, l'ex ispettore dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) delle armi di distruzione di massa in Iraq Hans Blix, il linguista e filosofo statunitense Noam Chomski e la ministra per la riconciliazione dello Zimbabwe Sekai Holland, protagonista di una lunga e sofferta lotta per i diritti dei suoi compatrioti.

"È un grandissimo onore ricevere questo riconoscimento", ha detto Klein nella cerimonia nel municipio di Sydney. "Viene in un momento in cui gli impatti della crisi climatica sono sentiti acutamente, dal devastante sbancamento della Grande Barriera Corallina agli orrendi incendi che devastano anche il mio paese. Moltissime persone sanno nel loro cuore che ora è tempo di azioni coraggiose. Eppure manca ancora la leadership politica", ha detto. "Il cambiamento climatico non è solo una minaccia al pianeta, ma anche a qualsiasi speranza di conseguire una pace duratura nel mondo".
 
ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE