Cerca e trova immobili

NIGERIADonne sfuggite da Boko Haram stuprate dai soldati

31.10.16 - 20:49
La denuncia arriva dall'ong Human Rights Watch
Donne sfuggite da Boko Haram stuprate dai soldati
La denuncia arriva dall'ong Human Rights Watch

MAIDUGURI - Molte donne nigeriane sfuggite alla violenza di Boko Haram e ospitate nei campi profughi di Maiduguri, nell'est della Nigeria, vengono stuprate e sottoposte a ogni tipo di abusi. Lo denuncia l'ong per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), che ha raccolto diverse testimonianze.

Responsabili delle violenze sarebbero ufficiali, funzionari della sicurezza e vigilantes. Alcune ragazze, secondo Hrw, sono state violentate in continuazione fino a quando sono rimaste incinte.

È scandaloso e vergognoso che persone che dovrebbero proteggere queste donne e queste ragazze facciano invece loro violenza e abusino di loro», ha dichiarato Mausi Segun, una dirigente di Hrw, secondo cui le donne sono particolarmente vulnerabili nei campi, dove le forniture di cibo, medicinali e vestiario è molto irregolare.

Il presidente nigeriano, Muhammadu Buhari, ha ordinato un'inchiesta su quanto avviene nei campi per rifugiati nella capitale dello stato di Borno, dove il terrore e le violenze degli integralisti islamici di Boko Haram è stato più devastante. Si calcola che i sanguinari miliziani abbiano provocato oltre 20.000 sfollati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE