Cerca e trova immobili

FRANCIAIncendio nel futuro centro di accoglienza per senzatetto

17.10.16 - 14:11
Incendio nel futuro centro di accoglienza per senzatetto

PARIGI - Incendio doloso nel futuro centro per clochard e senzatetto del sedicesimo arrondissement, uno dei quartieri più ricchi e chic di Parigi. Nella notte tra ieri e oggi, il cantiere del futuro spazio di accoglienza per i più sfortunati è stato dato alle fiamme. I danni, riferiscono a Parigi, sono limitati e l'apertura confermata per il 5 novembre.

Per mesi associazioni e residenti si sono opposti alla struttura la cui apertura era inizialmente prevista per l'estate. Annunciato l'autunno scorso dal sindaco socialista, Anne Hidalgo, il centro potrà accogliere 200 persone in sei prefabbricati smontabili di due piani. I moduli in legno sorgono lungo uno spazio di 150 metri, tra il verde del Bois de Boulogne e l'ippodromo di Auteuil, non lontano dal Musee Maromottan-Monet. Il costo dell'operazione è di 5 milioni di euro, di cui 4 finanziati dallo Stato e 800'000 euro dal comune di Parigi.

Ma in molti non ci stanno. Subito sono partiti i ricorsi di residenti e associazioni, che temono l'arrivo di una 'Giungla' come quelle di Calais a due passi da casa loro.

«Un gruppo di individui è entrato nel cantiere», deplora Ian Brossat, assessore agli alloggi d'emergenza del comune di Parigi, aggiungendo: «Il fuoco è stato rapidamente domato» e i danni sono minimi. «Una facciata danneggiata e in parte annerita dalle fiamme» ma non c'è stato neanche bisogno di chiamare i pompieri. Per Brossat «si tratta di un incendio doloso». La giustizia ha aperto un'inchiesta. Il comune di Parigi intende costituirsi parte civile.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE