Cerca e trova immobili

ISRAELEAttentato a Gerusalemme, morti due israeliani

09.10.16 - 10:13
L'assalitore è stato abbattuto dalle forze di sicurezza
Attentato a Gerusalemme, morti due israeliani
L'assalitore è stato abbattuto dalle forze di sicurezza

TEL AVIV - Due israeliani colpiti oggi dal fuoco di un attentatore palestinese sono morti dopo il ricovero in ospedale. Lo ha riferito radio Gerusalemme secondo cui si tratta di una anziana e di un uomo. L'assalitore è stato ucciso a sua volta dalle forze di sicurezza.

Il palestinese avrebbe dovuto iniziare oggi un periodo di detenzione in un carcere israeliano per scontare una reclusione di 4 mesi impostagli in seguito alla diffusione su Facebook di messaggi inneggianti alla lotta armata contro Israele. Lo riferiscono i media locali a cui però la polizia ha chiesto di non diffondere la sua identità.

L'uomo militava nel Morabitun, un movimento di attivisti islamici messo fuori legge un anno fa dalle autorità israeliane.

Da parte sua il ministro della Sicurezza Interna, Gilad Erdan, ha collegato "direttamente" l'attentato odierno "alla incitazione diffusa nelle reti sociali".

Hamas si felicita - Hamas si felicita per l'attentato odierno a Gerusalemme. «Dimostra che nel suo secondo anno la Intifada al-Aqsa si sviluppa e si rafforza» ha commentato Ibrahim Madhun, un opinionista del giornale di Hamas 'Falastin'.

Citato dai media il portavoce di Hamas Fawzi Barhum ha da parte sua affermato che l'attentato «è la reazione naturale ai crimini» perpetrati a suo parere da Israele nei confronti dei palestinesi «ed in particolare - ha precisato - nella moschea al-Aqsa» di Gerusalemme. Fonti locali affermano che l'assalitore è un palestinese di 39 anni, residente nel rione di Silwan a Gerusalemme est.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE