Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / TURCHIAVia il visto ai turchi per entrare nell'Ue? «Tecnicamente impossibile»

19.08.16 - 11:26
Il Governo tedesco esprime dubbi sulle possibilità di esentare i cittadini turchi dall'obbligo del visto per entrare in Europa entro ottobre
Via il visto ai turchi per entrare nell'Ue? «Tecnicamente impossibile»
Il Governo tedesco esprime dubbi sulle possibilità di esentare i cittadini turchi dall'obbligo del visto per entrare in Europa entro ottobre

BERLINO - Via il visto ai cittadini turchi che vogliono accedere al territorio dell'Unione Europea. Questo è uno dei punti salienti della convenzione tra Ankara e Bruxelles sui rifugiati firmata lo scorso 18 marzo.

Ancora a fine luglio la Turchia, attraverso il suo ministro degli esteri, Mevlut Cavusoglu, alla Faz aveva minacciato l'Europa di non riconoscere più l'accordo se entro il prossimo mese di ottobre i cittadini turchi non sarebbero stati esentati dal visto per entrare nell'Unione Europea.

Oggi arriva da Berlino una risposta del Governo tedesco ad una interrogazione del partito di opposizione di sinistra, la Linke, che potrebbe far risalire la tensione tra Ankara e l'Unione Europea.

L'Esecutivo tedesco, infatti, si dice dubbioso che l'obbligo del visto per i cittadini turchi possa cadere entro il primo ottobre. Infatti in Unione Europea è obbligatorio il passaporto biometrico. Un criterio che la Turchia difficilmente potrà soddisfare in tempi così ristretti.

Come si legge nella Bild Zeitung, il Governo dichiara che «alla Turchia risulta impossibile, a causa di ragioni tecniche, soddisfare completamente gli obiettivi della tabella di marcia per la liberalizzazione dei visti riguardanti l'emissione di passaporti biometrici secondo gli standard dell'Unione Europea entro l'ottobre del 2016.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE