Cerca e trova immobili

TURCHIAPena di morte, possibile referendum all'orizzonte

29.07.16 - 17:32
Lo ha rivelato il ministro degli Esteri turco Cavusoglu nel corso di un'intervista
Pena di morte, possibile referendum all'orizzonte
Lo ha rivelato il ministro degli Esteri turco Cavusoglu nel corso di un'intervista

ANKARA - In Turchia potrebbe tenersi un referendum sulla reintroduzione nel Paese della pena di morte dopo il fallito golpe contro Erdogan: lo dice il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in una intervista alla "Frankfurter Allgemeine Zeitung" il cui testo è stato anticipato.

Il capo della diplomazia turca sostiene che decisioni come quella sulla pena di morte "non si prendono sull'onda del momento, e forse può essere assunta con un referendum, visto che si tratta di un tema serio".

Cavasoglu sostiene che l'Akp "è sotto una forte pressione da parte del pubblico per la reintroduzione della pena capitale. Riceviamo migliaia di sms e tweet in cui ci si dice "se non rimettete la pena di morte non vi votiamo più".

Il ministro degli Esteri ha poi rimbrottato la Ue: "Non hanno nessun diritto di darci lezioni in materia; questo atteggiamento non porta a niente di buono. È sbagliato dire che il presidente Erdogan sia populista sulla pena capitale. La gente lo ama. Il suo consenso dopo il golpe è salito al 70%".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE