Cerca e trova immobili

GERMANIAStrage di Monaco, arrestato un amico 16enne dello sparatore

24.07.16 - 22:22
E' accusato di essere complice del killer che, venerdì scorso, ha ucciso 9 persone
Strage di Monaco, arrestato un amico 16enne dello sparatore
E' accusato di essere complice del killer che, venerdì scorso, ha ucciso 9 persone

BERLINO - Nell'ambito dell'inchiesta sulla strage avvenuta venerdì scorso a Monaco di Baviera per mano di un 18enne tedesco-iraniano, che ha ucciso 9 persone e poi si è tolto la vita, la polizia di Monaco informa domenica sera di avere proceduto all'arresto di un 16enne di nazionalità afghana.

L'arresto è avvenuto domenica sera, 24 luglio, attorno alle 18.15, da parte di un commando speciale delle forze di sicurezza della polizia nel quartiere Laim, su ordine del Ministero pubblico di Monaco I.

Il minorenne avrebbe avuto un legame di amicizia con il 18enne tedesco iraniano. Come precisa la polizia, il 16enne afghano si era rivolto alla polizia già venerdì scorso, dichiarando di avere saputo qualcosa a riguardo delle fantasie omicide del 18enne, ed era stato interrogato.

Le indagini hanno portato gli inquirenti a rilevare incongruenze nelle sue dichiarazioni. Il sospetto degli investigatori è che il 16enne sia stato in qualche modo complice del 18enne senza però avere avuto parte attiva nel piano che ha portato al bagno di sangue di venerdì scorso. Il 16enne è quindi accusato di omissione di denuncia di reato penale. Il 16enne sapeva del piano dell'amico 18enne, ma non ha informato le autorità.

Il 16enne avrebbe anche aiutato Ali S., ma su questo punto la polizia sta facendo degli accertamenti, a pubblicare su Facebook il post-trappola con il quale il 18enne aveva invitato le persone sul luogo dell'attentato. 

La polizia monacense, nel suo comunicato, aggiunge un particolare. Infatti riferisce che «non si sa ancora fino a che punto il 16enne arrestato sia responsabile di un invito via Facebook per un incontro in un cinema nei pressi della stazione centrale di Monaco». 

Stando a quanto riferisce la Bild, i due giovani si sarebbero conosciuti nella clinica psichiatrica del quartiere di Monaco di Harlaching, dove erano in cura. 

 

Festnahme eines 16-Jährigen Deutschen im erweiterten Zusammenhang mit dem #Amoklauf ; Weiteres unter:https://t.co/cT9bkPgh59 #München #OEZ

— Polizei München (@PolizeiMuenchen)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE