Cerca e trova immobili

GERMANIAIslam, razzismo o follia? La polizia indaga sui motivi della strage

23.07.16 - 09:46
Si analizzano testimonianze e filmati e si cercano indizi per spiegare quanto accaduto a Monaco
Islam, razzismo o follia? La polizia indaga sui motivi della strage
Si analizzano testimonianze e filmati e si cercano indizi per spiegare quanto accaduto a Monaco

MONACO - Sono tante le ipotesi circolate sul possibile movente della strage di Monaco.

Inizialmente si ipotizzava che fosse un attacco islamista. Una testimone dichiarava alla CNN che lo sparatore, quando si trovava all'interno del McDonald's, avrebbe urlato "Allahu Akbar". Finora è l'unico elemento questo che potrebbe fare pensare che lo sparatore potesse essere uno jihadista. In tutti i casi sono diversi gli elementi che potrebbero fare escludere questa ipotesi. Normalmente i jihadisti che compiono questo tipo di azioni urlano più volte "Allahu Akbar" e mostrerebbero con chiarezza la loro rivendicazione. L'urlo al McDonald's, invece, sarebbe stato udito soltanto da una persona. 

Inoltre un testimone avrebbe racccontato che, sempre al McDonald's, qualcuno avrebbe sentito dire "stranieri di m...". Anche in questo caso non è possibile stabilire chi lo abbia esclamato. Inoltre nel video in cui si vede il 18enne sul tetto dell'autosilo, si sentono persone che insultano lo sparatore con offese di tipo xenofobo (Scheiß Kanaken). A questi insulti il 18enne risponde di essere tedesco, di essere in terapia e di volere comparsi un'arma «per farvi fuori».

Un altro elemento che potrebbe portare all'esclusione dell'ipotesi della strage jihadista è il fatto che lo sparatore si sia ucciso. Un gesto inconsueto per un estremista islamico che solitamente agisce per uccidere il numero più alto di persone possibile.

Non convincerebbe neppure molto il fatto che la sparatoria di ieri sia avvenuta cinque anni dopo la strage di Anders Breivik in Norvegia, in cui morirono 77 persone. Breivik ha pianificato la sua strage per anni ed aveva nel mirino persone appartenenti ad un determinato gruppo politico. All'origine del gesto dello sparatore potrebbe sembrare esserci il razzismo, ma il 18enne ha sparato a caso.

L'invito su Facebook - Infine c'è anche l'ipotesi, formulata da un media tedesco, reporter24.com, di una trappola su Facebook per attirare il numero più alto di persone possibili al McDonald's. Ipotesi non confermata dalla polizia. Su Facebook sarebbe apparso un post in cui una tale "Selina" avrebbe annunciato di volere offrire qualcosa a tutti coloro che si sarebbero presentati al McDonald's dell'OEZ. «Venite oggi alle 16 al MacDonald's (MEGGI) dell'OEZ. Vi offro qualcosa se volete, ma non troppo caro», si legge nel screenshot pubblicato da reporter24.com.

Già alcuni giorni prima tale "Selina" avrebbe lanciato l'invito via Facebook. Voleva invitare al McDonald's dell'OEZ molte persone. La polizia sta verificando se vi siano legami tra questi post e lo sparatore. Dietro all'account Facebook di Selina vi sarebbe infatti, stando a quanto sostiene sempre reporter-24.com, un giovane di Monaco che, secondo testimoni si chiamerebbe Ali S. Che si tratti del 18enne tedesco-iraniano non è dato sapere.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE