Cerca e trova immobili

ITALIA/FRANCIASoccorsa 12enne stremata sul Monte Bianco

18.07.16 - 13:37
I suoi genitori volevano portarla sul tetto d'Europa lungo l'impegnativa 'via dei tre Monti'
Soccorsa 12enne stremata sul Monte Bianco
I suoi genitori volevano portarla sul tetto d'Europa lungo l'impegnativa 'via dei tre Monti'

AOSTA - Una dodicenne lettone è stata soccorsa a 4000 metri di quota sul versante francese del massiccio del Monte Bianco: i suoi genitori volevano portarla sul tetto d'Europa lungo l'impegnativa 'via dei tre Monti', ma lei era stremata e non riusciva più a proseguire.

La gendarmeria di Chamonix è intervenuta in elicottero sul Col Maudit (4035 metri): la ragazzina, riporta la stampa francese, non aveva più le forze necessarie ad affrontare l'itinerario alpinistico. Partita dal rifugio des Cosmisques (3613 m) insieme ai genitori, si è trovata in difficoltà sabato mattina, dopo che aveva già scalato la prima delle tre vette, il Mont Blanc du Tacul (4248 m).

Nel giugno 2014 uno statunitense che voleva battere il record del mondo portando i suoi figli di 9 e 11 anni sul Monte Bianco filmò una valanga che sfiorò entrambi lungo il 'grand couloir'. Nessuno rimase ferito, ma dopo lo choc il tentativo di raggiungere il tetto d'Europa lungo la 'via reale' sfumò. Il video fu acquistato dall'emittente Abc.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE