Cerca e trova immobili

ITALIAOperazione anti 'ndrangheta, arrestato sindaco di Lavagna

20.06.16 - 08:45
Operazione anti 'ndrangheta, arrestato sindaco di Lavagna

GENOVA - Una serie di arresti sono stati effettuati stamane in provincia di Genova in una operazione contro la mafia calabrese 'ndrangheta. Fra gli arrestati c'è anche il sindaco di Lavagna Giuseppe Sanguineti.

Nel mirino dell'operazione c'erano diversi soggetti da anni residenti in Liguria e ritenuti appartenenti alla 'ndrangheta. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di rifiuti e droga, usura, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.

Nel corso delle indagini gli uomini della Squadra mobile di Genova e del Servizio centrale operativo hanno anche sequestrato armi e munizioni, oltre a diversi beni mobili, immobili, depositi bancari e società per un valore complessivo di circa due milioni, nella disponibilità di presunti affiliati alla 'ndrina Roda-Casile di Condofuri (Reggio Calabria).

Sono inoltre stati sequestrati il sito di stoccaggio dei rifiuti di Lavagna (Genova), gestito dalla famiglia Nucera, e bar e chioschi gestiti da soggetti vicini agli arrestati, per irregolarità amministrative. Secondo gli inquirenti, i componenti della famiglia Nucera sarebbero a capo della struttura della 'ndrangheta che opera nel levante ligure.

Nel corso delle indagini gli investigatori hanno accertato una serie di gravi violazioni della normativa ambientale: falsificando i documenti, gli appartenenti all'organizzazione avrebbero sversato in discarica grossi quantitativi di rifiuti pericolosi.

Nei confronti del primo cittadino di Lavagna Giuseppe Sanguineti sono stati disposti gli arresti domiciliari. In manette anche un consigliere comunale in carica eletto in una lista civica e un ex parlamentare della zona che non svolge più alcun incarico pubblico. Anche nei loro confronti il giudice per le indagini preliminari ha disposto gli arresti domiciliari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE