Cerca e trova immobili

OLANDAScontro in volo fra due aerei della Patrouille Suisse, uno precipita

09.06.16 - 16:54
L'incidente è avvenuto, verso le 16.20, nei pressi della base aerea di Leeuwarden
Scontro in volo fra due aerei della Patrouille Suisse, uno precipita
L'incidente è avvenuto, verso le 16.20, nei pressi della base aerea di Leeuwarden

LEEUWARDEN - Un aereo Tiger F-5 della Patrouille Suisse, la pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere, si è schiantato in Olanda. L'incidente è avvenuto, verso le 16.20, nei pressi della base aerea di Leeuwarden.

L'aereo è precipitato sulle sponde di un laghetto. Nel luogo dello schianto è divampato un incendio, subito messo sotto controllo. La casa vicina non corre pericoli.

Il velivolo è precipitato a causa di una collisione aerea con un altro aereo, sempre della Patrouille Suisse. Il secondo velivolo avrebbe riportato solo danni - in particolare alla pinna della coda - e avrebbe effettuato un atterraggio regolare.

Dalle prime informazioni della stampa olandese il pilota del Tiger F5 si sarebbe eiettato e sarebbe finito in un complesso di serre. Secondo l'account Twitter ufficiale del comune di Menameradiel, dove l'incidente ha avuto luogo, l'uomo è «sano e salvo». È stato portato in ospedale.

Il Dipartimento federale della difesa ha confermato a RTS che i velivoli erano in fase di allenamento in vista di un meeting aereo presso la base di Leeuwarden. Non sono ancora note le cause dello scontro. 

Sul luogo è stato istituito un centro di crisi. È stata aperta un'inchiesta dalle autorità locali.

 

@airlivenet picture of right stabilo grom second F-5. Landed safely on Leeuwarden AFB pic.twitter.com/72EFc8zDPg

— Rob Venmans (@RobVenmans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE