Cerca e trova immobili

FRANCIAUccide la moglie e rapisce i figli

30.05.16 - 07:46
Si è costituito l'uomo dopo una breve fuga
Ministero della giustizia francese
Uccide la moglie e rapisce i figli
Si è costituito l'uomo dopo una breve fuga

PARIGI - Ha tenuto la Francia con il fiato sospeso per alcune ore la vicenda di tre bambini di 5, 6 e 10 anni che si sono volatilizzati, rapiti dal padre, proprio mentre la polizia trovava in un lago di sangue il corpo della madre in una cittadina della provincia.

La gendarmerie ha immediatamente lanciato il dispositivo previsto per i rapimenti dei minori, le foto dei tre piccoli, accanto a quella del padre, hanno fatto il giro del paese su siti e televisioni, sugli schermi pubblicitari e delle stazioni, mentre su radio e tv veniva diffuso l'appello a dare qualunque informazione "senza intervenire per non mettere a rischio la vita dei bambini" nel caso venisse avvistata la Renault sulla quale l'uomo era fuggito con i figli. Per trovare i bambini è stato utilizzato anche un elicottero e squadre cinofile.

Lui in realtà nel frattempo si era rifugiato dalla sorella, non lontano dal piccolo paesino di Pontcharra-sur-Turdine, nel dipartimento del Rodano, nel quale viveva. E dopo averle affidato i bambini è andato a costituirsi dalla polizia. La sua folle fuga è finita nel commissariato di Tarare, vicino a Lione.

La polizia ha pochi dubbi sul fatto che sia stato lui ad uccidere l'ex moglie, il cui corpo è stato trovato nella casa dell'uomo. Accanto a lei, diversi oggetti insanguinati, usati probabilmente per colpirla. La coppia si era appena separata, "una separazione molto conflittuale", la definisce la polizia, e sembra che all'origine dei duri litigi ci fosse proprio la custodia di Joris, Jad e Alia. I tre bambini ora sono dalla zia "sani e salvi", assicura la polizia, ma certo sarà difficile riprendersi da ciò che è accaduto: è molto probabile, anche se la dinamica dei fatti non è ancora chiara, che abbiano assistito all'uccisione della madre.

Si saprà certamente di più al termine dell'interrogatorio dell'uomo. Del quale al momento si sa solo che ha 45 anni, è di nazionalità turca e, secondo chi segue l'inchiesta, dai racconti di chi lo conosceva nella cittadina, "non ci sarebbero elementi che possano far pensare pensare a problemi psichici".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE