Cerca e trova immobili

ITALIAAltro naufragio nel Canale di Sicilia, 20-30 morti

26.05.16 - 13:30
Sbarcati 493 migranti a Messina. 17 scafisti fermati
Altro naufragio nel Canale di Sicilia, 20-30 morti
Sbarcati 493 migranti a Messina. 17 scafisti fermati

MESSINA - Ancora un naufragio di migranti nel Canale di Sicilia, a 35 miglia dalle coste libiche: un barcone con un centinaio di persone a bordo si è rovesciato. L'allarme è stato dato da un velivolo di Eunavformed, la missione Ue.

Sono al momento 88 i migranti salvati che erano a bordo del barcone. Ventiquattro di loro si trovano a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera italiana, mentre altri 64 sono stati recuperati da una nave dell'operazione Sophia (ufficialmente denominata European Union Naval Force Mediterranean - conosciuta con l'acronimo Eunavformed).

Secondo quanto appreso dall'ANSA, è stato un velivolo lussemburghese che partecipa all'operazione 'Sophia'-Eunavformed a localizzare, a circa 35 miglia da Zuara, il barcone capovolto, con circa un centinaio di migranti in acqua o aggrappati allo scafo.

È stato dato subito l'allarme e sul posto è intervenuto un secondo velivolo di Eunavformed, questa volta spagnolo, che ha lanciato in mare kit di salvataggio. In zona anche due motovedette delle Capitanerie di porto e una nave spagnola della missione Ue, la 'Reina Sofia', che sta soccorrendo i migranti, attualmente una cinquantina. Al momento i morti vengono stimati tra i 20 e i 30.

Sbarco a Messina - Sono sbarcati al molo di Messina 493 profughi provenienti dall'Africa Sub-Sahariana, portati dalla nave inglese Enterprise.

I migranti sono stati fatti salire su dei pullman per esser portati nei centri di prima accoglienza. I minori non accompagnati saranno alloggiati in varie strutture messinesi.

17 scafisti fermati - La polizia di Stato ha fermato diciassette presunti scafisti africani arrivati ieri a bordo della nave Dattilo insieme a mille migranti al porto di Palermo. Sono senegalesi e gambiani, uno è della Costa d'Avorio.

Fondamentale per i provvedimenti di fermo le testimonianze di 25 migranti raccolte dagli uomini della marina militare e dagli uomini della squadra mobile.

La traversata verso le coste della Sicilia è avvenuta a bordo di otto gommoni, ognuno dei quali era comandato da due scafisti, mentre su un barcone i capi erano tre. I migranti-testimoni hanno raccontato di episodi di violenza, percosse e minacce. Il fermo è avvenuto stamattina alle 6.


 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE