Cerca e trova immobili

FRANCIAUna settimana di "Nuit Debout"

06.04.16 - 21:24
Il movimento sta occupando dal tramonto all'alba la place de la République per protestare contro la riforma del lavoro
Una settimana di "Nuit Debout"
Il movimento sta occupando dal tramonto all'alba la place de la République per protestare contro la riforma del lavoro

PARIGI - Compie una settimana il movimento "Nuit Debout", notte in piedi, l'occupazione dal tramonto all'alba da parte di manifestanti che a place de la République protestano contro la riforma del lavoro giudicata un cedimento di diritti dei lavoratori e un potenziale aumento del precariato.

L'iniziativa è cominciata spontaneamente, con gruppi di dimostranti che - al termine dei cortei di studenti e lavoratori che più volte hanno sfilato per Parigi contro il progetto di riforma della ministra Myriam El Khomri - rimanevano sulla piazza, diventata ormai il punto di massima attrazione dei giovani dopo gli attentati terroristici.

Senza violenze, i manifestanti - dopo la notte in bianco trascorsa a discutere e cantare - vengono fatti allontanare dalla polizia all'alba.

Ormai diventata un rito, la veglia notturna di République ha anche ottenuto il permesso della prefettura. E ogni notte diventa più variegata e colorata, con richieste non più soltanto legate alla riforma ma più in generale di giustizia sociale e di eguaglianza nei diritti, a scuola, nelle università, nei quartieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE