ARGENTINA
05.04.16 - 17:360

Panama Papers: governo Macri, nulla di irregolare

Marcos Pena, capo di gabinetto di Mauricio Macri, ha sottolineato che il presidente argentino è pulito

BUENOS AIRES -  «Qui non c'è niente di strano, niente di nascosto e niente di illegale»: con queste parole Marcos Pena, capo di gabinetto di Mauricio Macri, ha chiarito oggi il ruolo che il presidente argentino ha avuto in una società offshore creata a Panama, la cui esistenza è stata rivelata dai cosiddetti Panama Papers.

In una conferenza stampa, Pena ha ricostruito la storia della Fleg Trading Ltd, una società creata dal padre del presidente, spiegando che Franco Macri aveva posto negli incarichi direttivi «persone delle quali si fidava, come i suoi due figli» e puntualizzando che Mauricio Macri «non ha mai posseduto azioni né ha ricevuto retribuzioni» per questo ruolo.

«Non esiste nessun conto» offshore di Macri, bensì solo "una società del padre, la cui esistenza è stata comunicata a suo tempo alle autorità fiscali", ha sottolineato Pena, ribadendo che il presidente argentino «non possiede né conti né asset non dichiarati, né a Panama né da nessuna altra parte del mondo».

La Fleg Trading Ltd, con sede alle Bahamas, è stata attiva dal 1998 al 2009, e l'ente fiscale federale Afip ha confermato che Franco Macri ne aveva dichiarato l'esistenza. Pena ha sottolineato che il presidente argentino "non era tenuto a dichiararla né nelle sue dichiarazioni fiscali né in quelle politiche" e inoltre "non c'era niente da dichiarare, perché la società alla fine non ha avuto nessuna attività".
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
5 ore

Turista francese disperso trovato morto in un burrone

Il cadavere è stato individuato dagli uomini del soccorso alpino in provincia di Salerno

STATI UNITI
7 ore

I segreti di Lady Epstein e le novità su Jeffrey: mutandine in prigione

Continuano le indagini sulla coppia legata al traffico e all'abuso di minori. Video del principe Andrea a casa del finanziere

REGNO UNITO
7 ore

«Se sarà no deal, a rischio stock di farmaci e cibo»

È un futuro apocalittico quello che aspetta la Gran Bretagna nel caso di una Brexit senza accordo stando a un documento segreto del governo

FRANCIA
8 ore

Fermato in auto col cadavere della moglie in valigia

A bordo anche i figli di 6 e 8 anni

INDIA
12 ore

La moglie scappa con l'amante: lui condannato a pagare con 71 pecore

Lo ha deciso il consiglio del villaggio di un paesino rurale in India ma il padre del "Romeo" non ci sta: «È un furto di bestiame illegale»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile