Cerca e trova immobili

GERMANIALe condizioni dei feriti sono «drammatiche»

09.02.16 - 14:57
Gli inquirenti sono al lavoro per stabilire le cause dell'incidente. La linea ferroviaria resterà chiusa per diversi giorni
Le condizioni dei feriti sono «drammatiche»
Gli inquirenti sono al lavoro per stabilire le cause dell'incidente. La linea ferroviaria resterà chiusa per diversi giorni

MONACO DI BAVIERA - Gli inquirenti bavaresi sono al lavoro per stabilire le cause del tremendo incidente ferroviario avvenuto questa mattina a Bad Aibling, nel distretto dell'Alta Baviera. Nove sono i morti e diverse decine i feriti, alcuni dei quali in gravissime e «drammatiche» condizioni. Entrambi i macchinisti hanno perso la vita.

«Il sistema di sicurezza PZB 90 è operativo su tutte le ferrovie tedesche dal 2011, e sulla tratta su cui è avvenuto oggi l'incidente era stato sottoposto ai controlli di routine una settimana fa». Lo ha chiarito in conferenza stampa il ministro dei trasporti Alexander Dobrindt, che non ha voluto però entrare nel merito delle speculazioni su cosa possa essere accaduto, anche se pare che i due convogli circolassero «ad una velocità molto alta» in un tratto con un unico binario. «Il luogo dello scontro era situato su una curva - ha spiegato Dobrindt - e i due macchinisti non hanno avuto un contatto visivo fra loro».

Il sistema di sicurezza PZB 90 (Punktförmige Zugbeeinflussung) è installato sui tratti ferroviari tedeschi a un solo binario ed era in funzione anche sul tratto dell'incidente di questa mattina. Le locomotive sono dotate di trasmettitori che ricevono frequenze di emissioni da magneti collocati su punti strategici del binario che segnalano la presenza dei treni. Tali magneti sono collegati via cavo con un pre-segnale e con un segnale principale collocato un chilometro dopo.

Se il segnale principale indica rosso, lo fa anche il pre-segnale. Il macchinista deve quindi confermare di aver visto l'indicazione premendo un pulsante, altrimenti interviene il sistema di freno automatico. Ma il freno di emergenza scatta anche nel caso in cui il treno supera il segnale principale rosso.

Come il ministro Doebrindt, anche il rappresentante della Deutsche Bahn in Baviera, Klaus-Dieter Josel, ha confermato durante la conferenza stampa a Bad Aibling che il sistema era stato verificato una settimana fa, senza segnalare problemi. Nessuno però si sbilancia al momento in speculazioni su cosa possa non aver funzionato. Le indagini sono in corso.

Secondo informazioni raccolte dalla Bild, testimoni oculari e passeggeri dei convogli avrebbero raccontato di una brusca frenata dei treni prima dell'impatto.

Aggiornamento - Sale a dieci il numero ufficiale delle vittime della sciagura ferroviaria avvenuta oggi in Baviera. Lo ha reso noto la polizia dell'Alta Baviera Sud. Il bilancio potrebbe non essere definitivo, dal momento che resta ancora un disperso, oltre a 18 feriti gravi.

Merkel «sgomenta» - La cancelliera tedesca Angela Merkel si dice sgomenta per l'accaduto e ha dichiarato di voler fare chiarezza il prima possibile sulle cause che l’hanno provocato. «Confido che le autorità competenti facciano ogni sforzo possibile per spiegare le cause di questo disastro. I miei pensieri vanno alle famiglie delle nove vittime e pure alle persone che sono rimaste ferite in questo tragico incidente», ha aggiunto. Ai feriti la cancelliera augura una veloce guarigione.

La linea ferroviaria resterà chiusa per diversi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE