Cerca e trova immobili

VENEZUELAZika, 4.700 casi sospetti

29.01.16 - 12:16
Il Governo venezuelano ha preparato un "piano di azione integrale" contro la malattia
Zika, 4.700 casi sospetti
Il Governo venezuelano ha preparato un "piano di azione integrale" contro la malattia

QUITO - In Venezuela si sono registrati 4.700 "casi sospetti" di infezione del virus Zika, e il governo ha preparato un "piano di azione integrale" contro la malattia. Lo ha detto il ministro della Sanità, Luisana Melo, fornendo così i primi dati ufficiali sull'epidemia nel paese.

"Attualmente in Venezuela abbiamo 4700 casi sospetti, cioè casi nei quali sono apparsi i sintomi della malattia ed è stata effettuata una consulta medica", ha detto Melo durante la presentazione di un piano contro la proliferazione delle zanzare in una zona di Caracas.

"La Zika è una malattia nella quale i sintomi iniziali sono molto leggeri", ha aggiunto il ministro, sottolineando che per ogni 4 casi di infezione 3 non portano a una consulta medica, per cui è probabile che la cifra di 4700 sia inferiore alla reale quantità di casi sospetti.

Melo ha detto anche che fra i casi registrati finora esiste "una percentuale" in cui si presentano anche complicazioni neurologiche, come la sindrome di Guillain-Barré -un tipo di polinevrite che produce una paralisi progressiva degli arti- senza però precisare la quantità di casi di questa patologia.

Il governo ha annunciato un "piano di azione integrale" contro il virus Zika, concentrato su una zona della capitale e altre 590 zone a rischio sul territorio nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE