Cerca e trova immobili

TURCHIA«L'assassino del pilota russo è ad Istanbul»

28.01.16 - 11:34
Alparslan Celik, l'uomo sospettato dell'abbattimento di uno dei due jet russi al confine con la Siria, ha partecipato ieri a un funerale nella metropoli sul Bosforo
«L'assassino del pilota russo è ad Istanbul»
Alparslan Celik, l'uomo sospettato dell'abbattimento di uno dei due jet russi al confine con la Siria, ha partecipato ieri a un funerale nella metropoli sul Bosforo

ISTANBUL - Ha partecipato ieri a un funerale a Istanbul Alparslan Celik, l'uomo che secondo la Russia ha ucciso Oleg Peshkov, uno dei due piloti del jet Su-24 abbattuto dai caccia turchi il 24 novembre scorso al confine con la Siria.

I media turchi pubblicano oggi la foto di Celik alla cerimonia funebre di Ibrahim Kucuk, viceresponsabile del partito nazionalista Mhp di Fatih, quartiere storico di Istanbul, che sarebbe stato ucciso da bombardamenti russi nelle montagne occupate dai turcomanni nel nord della Siria.

"Il pilota ci ha bombardato per cinque minuti e nostri fratelli sono stati uccisi o feriti da quelle bombe. Nella mia coscienza non c'è posto per una persona che ha bombardato i civili turcomanni", ha dichiarato Celik, che già aveva rivendicato di aver sparato al pilota russo. "Sono venuto per la cerimonia funebre e ora andrò di nuovo" in Siria, ha aggiunto.

Le autorità di Mosca avevano chiesto ad Ankara di arrestarlo. Nei giorni scorsi media russi hanno riferito che Celik era ricercato a Rabia, nella regione siriana di Latakia, da poco riconquistata dalle forze del regime di Bashar al Assad con il supporto di raid aerei russi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE