Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBalene spiaggiate sotto costa, si teme per altri esemplari

25.01.16 - 15:01
Balene spiaggiate sotto costa, si teme per altri esemplari

LONDRA - Sono quattro le balene morte nelle scorse ore dopo essere finite sotto costa nelle acque del Mare del Nord prima di spiaggiarsi nel nord dell'Inghilterra, tre vicino a Skegness, nella contea del Lincolnshire, e una in precedenza presso Hunstanton. Lo riferisce la Bbc, i cui reporter stanno seguendo le operazioni condotte da team di biologi marini e volontari sui corpi dei cetacei per approfondire le cause dei decessi: operazioni durante le quali - riporta la stessa Bbc con un particolare macabro - una delle carcasse è come "esplosa", in un grande sbuffo d'aria.

Apparentemente le balene facevano parte di un unico branco, avvistato prima del fine settimana, e alcune avevano mostrato chiari segni di sfinimento. Stando al Daily Mail, in totale il gruppo contava 26 cetacei e alcuni ambientalisti temono per la sorte di almeno altri 16 di loro, di cui risultano essersi perse le tracce.

Esperti citati da media britannici spiegano che quelle acque del Mare del Nord possono essere infide per i capodogli, a loro agio nelle profondità oceaniche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE