Cerca e trova immobili

ITALIARoma blindata: oggi il Papa apre la Porta santa

08.12.15 - 08:31
Inizia il Giubileo della misericordia: dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km. Papa: "Anteporre la misericordia al giudizio"
Roma blindata: oggi il Papa apre la Porta santa
Inizia il Giubileo della misericordia: dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km. Papa: "Anteporre la misericordia al giudizio"

ROMA - Al via oggi il Giubileo della misericordia. Alle 6:30 si sono aperti i varchi d'accesso all'area blindata di Piazza San Pietro; alle 9 la messa al termine della quale papa Francesco aprirà la Porta santa.

Nel pomeriggio l'omaggio di papa Bergoglio alla statua dell'Immacolata a piazza di Spagna. Dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km. In campo vi sono 2.000 uomini delle forze dell'ordine e 900 vigili urbani.

Appare super presidiata dalle forze dell'ordine l'area di San Pietro, dove per i pellegrini è previsto un doppio controllo: nell'area antistante alla piazza dove sono state allestite delle transenne e gli agenti fanno controlli persona per persona e poi sotto il colonnato dove sono attivi dei metal detector.

Papa: "Anteporre la misericordia al giudizio" - "Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia". Lo ha detto papa Francesco nella messa in Piazza San Pietro, poco prima dell'apertura della Porta santa del giubileo.

"Tra poco avrò la gioia di aprire la Porta Santa della Misericordia. Compiamo questo gesto, tanto semplice quanto fortemente simbolico, alla luce della Parola di Dio che pone in primo piano il primato della grazia", ha detto il Papa.

Secondo il Papa, "viene fatto torto a Dio e alla sua grazia quando si afferma anzitutto che i peccati sono puniti dal suo giudizio, senza anteporre invece che sono perdonati dalla sua misericordia come afferma Sant'Agostino".

"Questo Anno Santo Straordinario è dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti accoglie e ad ognuno va incontro personalmente". Ha affermato ancora Papa Francesco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE