Cerca e trova immobili

FRANCIASparatoria a Saint-Denis: tre terroristi morti, progettavano un attentato alla Defense

18.11.15 - 05:56
La polizia è intervenuta nella notte nel quartiere periferico di Parigi, l'obiettivo del blitz sarebbe colui che ha pianificato gli attacchi di venerdì. Cinque agenti sono feriti, cinque gli arresti
Sparatoria a Saint-Denis: tre terroristi morti, progettavano un attentato alla Defense
La polizia è intervenuta nella notte nel quartiere periferico di Parigi, l'obiettivo del blitz sarebbe colui che ha pianificato gli attacchi di venerdì. Cinque agenti sono feriti, cinque gli arresti

PARIGI - Una sparatoria ha avuto luogo mercoledì mattina nel quartiere periferico di Saint-Denis, a nord di Parigi, in seguito a un blitz delle forze dell'ordine nell'ambito dell'inchiesta per gli attentati di venerdì scorso. 

IL PUNTO ALLE 10.25: Il blitz è stato possibile grazie a un cellulare dei kamikaze trovato in un cestino davanti al Bataclan, che ha permesso di localizzare il covo dei terroristi. Nei due appartamenti individuati, resiste ancora, con ogni probabilità, Abdelhamid Abaaoud, 28 anni, nato a Molenbeek in Belgio, ovvero la "mente" delle stragi di venerdì.

Alle 4 e 20, quando c'è stata l'irruzione della polizia - intervenuta con uno schieramento impressionante a 800 metri dallo Stade de France - una donna kamikaze ha azionato la propria cintura esplosiva e si è fatta saltare, secondo la ricostruzione della procura. Almeno un altro terrorista sarebbe stato ucciso. Poi la reazione degli occupanti degli appartamenti, che per il loro numero (almeno 8) ha sorpreso le teste di cuoio e due agenti sono rimasti feriti.

I fermati al momento sono cinque, quattro uomini e una donna, che la polizia sta cercando di identificare. Non se ne conoscono i nomi, quello che è certo è che Abaaoud non è fra loro. L'uomo, secondo fonti della polizia, potrebbe essere asserragliato da solo nell'appartamento. Gli agenti, al momento, stanno bonificando tutto lo stabile, passando al setaccio appartamento per appartamento del palazzo della place Jean Jaurès. Sul posto, dove ogni tanto continuano ad udirsi esplosioni e spari, blindati della polizia e centinaia di poliziotti in assetto da combattimento, elicotteri che volteggiano, camion dei pompieri e ambulanze.

Saint-Denis è stata completamente isolata, le fermate della metropolitana sono state chiuse, le strade bloccate e le poche rimaste aperte sono intasate. La polizia ha invitato tutti gli abitanti a restare in casa, le scuole sono chiuse, i bus sono rimasti nei depositi. Saint-Denis è tappa inevitabile per chi al mattino raggiunge Parigi per arrivare al lavoro o a scuola dalla banlieue nord ed è strada obbligata per raggiungere la capitale dall'aeroporto Charles de Gaulle.

"Ok, siamo pronti": questo sms, trovato nel cellulare buttato in un cestino davanti al Bataclan prima della strage, avrebbe messo i poliziotti sulle tracce dei fuggiaschi, che tutte le informazioni fino a ieri sera davano in Belgio. Attorno alle 10, dopo oltre cinque ore di assedio, la situazione è bloccata. Il ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira, assicura che il blitz è sul punto di concludersi, ma dalle 8.30 circa le operazioni sono ferme.

11.05 - Hollande in riunione permanente con i ministri - Il presidente Hollande è in riunione permanente con Manuel Valls, Christiane Taubira, Jean-Yves Le Drian e Bernard Cazeneuve, per concordare le operazioni di polizia di Saint-Denis.

 

 

Ce matin avec Manuel Valls, Christiane Taubira, Jean-Yves Le Drian et Bernard Cazeneuve, pour suivre les opérations à Saint-Denis

Una foto pubblicata da François Hollande (@fhollande) in data:

11.00 - 15 persone evacuate, alcune in pigiama. 20mila chiusi in casa - Il vicesindaco della cittadina, Stéphan Peu, ha invece riferito che sono 15 le persone evacuate nella notte dalle loro case a Saint Denis non appena è cominciato il blitz antiterrorismo. Peu ha aggiunto che queste persone "alcune ancora in pigiama" sono state ospitate nella sede del municipio che è stato aperto alle 4.45 per fare da appoggio per le forzedell'ordine e per la popolazione. Sono 10-20 mila gli abitanti di Saint-Denis chiusi in casa dalla notte scorsa per il dispositivo di sicurezza ordinato dai militari. Il municipio sta già preparando "il dopo, quando tutto sarà finito, anche con un accompagnamento psicologico" per la popolazione. "Il dispositivo di sicurezza potrebbe durare ancora ore, anche fino a domani", ha aggiunto Peu.

10.57 - Agente portato a spalla dai colleghi - Un agente delle forze speciali francesi, portato a spalla dai colleghi, ha raggiunto una delle ambulanze che si trovano nella zona bloccata al traffico dalla polizia durante il blitz di Saint-Denis. Volto coperto dal passamontagna nero, cartella clinica al collo, ha lasciato in ambulanza Saint-Denis.

10.54 - Attentato alla Defense in fase di progettazione - Secondo una fonte dell'inchiesta, i terroristi obiettivo dell'incursione della polizia a Saint-Denis progettavano un attentato alla Defense, il quartiere degli affari alle porte di Parigi. L'informazione proverrebbe dagli ultimi sms trovati sul cellulare di uno dei terroristi fuori dal teatro Bataclan.

10.50 - Ucciso un cane del RAID - Diesel, un pastore belga malinois di sette anni impiegato dalle forze speciali del RAID come cane antiesplosivo, è stato ucciso dai terroristi. Lo comunicano le forze di polizia francesi.

[INFO] Diesel, malinois de 7 ans, chienne d'assaut du #RAID a été tuée par les terroristes dans l'opération en cours #SaintDenis

— Police Nationale (@PNationale)

 

10.34 - Atmosfera spettrale a Saint-Denis - Regna un'atmosfera spettrale nel centro di Saint-Denis. Tutti i negozi sono chiusi, così come molte imposte delle case private. Le autorità e la polizia hanno imposto agli abitanti di non uscire di casa. La zona è delimitata da una massiccia presenza di militari armati ed include anche la basilica di Saint-Denis, uno dei luoghi simbolo della Francia. Presenti anche diverse ambulanze e mezzi dei pompieri. Il silenzio è irreale, interrotto ogni tanto dalle sirene. Nell'area si assiepano solo giornalisti di tutto il mondo, tenuti a distanza per motivi di sicurezza.

10.30 - Si sentono ancora spari - Diversi parigini scrivono sui social network di aver udito altri spari in città.

Des bruits de tirs actuellement au 15ème arrondissement de Paris #AttentatsParis @BFMTV @itele https://t.co/rXxqJd0UgH

— DJ MAESTRO (@MaestroDeejay)

 

10.10 - Cinque agenti feriti - Cinque agenti sono rimasti leggermente feriti nel corso dell'operazione di questa mattina. Lo conferma la polizia francese.

[INFO] #SaintDenis Opération #RAID en cours À cette heure, 5 policiers du #RAID sont légèrement blessés.

— Police Nationale (@PNationale)

 

09.45 - C'è ancora un terrorista asserragliato nell'edificio? - Non è chiaro, cinque ore dopo il primo blitz, se un terrorista sia ancora barricato nell'edificio. Potrebbe essere proprio Abdelhamid Abaaoud , la "mente" degli attentati di Parigi. Lo rendono noto le forze dell'ordine, lo confermano fonti giudiziarie.

09.36 - Situazione più calma a Saint-Denis - La situazione nel quartiere di Saint-Denis si è piuttosto calmata. Nonostante tutto, numerose vie e piazze restano sbarrate.

09.33 - Il bilancio della Procura - La Procura parigina ha stilato un primo bilancio dell'operazione di questa mattina: confermato il decesso della donna kamikaze e l'arresto di cinque persone. Si tratta di quattro uomini e una donna.

#France's General Prosecutor official press statement regarding the operation in #StDenis early this morning. pic.twitter.com/XmhsinH968

— Sergio Altuna (@wellesbien)

 

09.16 - Nessuno è in fuga - Il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve ha smentito la voce di un terrorista in fuga.

09.12 - Fermato ogni veicolo - Ogni auto diretta verso Parigi viene fermata e controllata da numerosi posti di blocco nel nord di Parigi. I passeggeri e guidatori vengono invitati da poliziotti armati di mitra a scendere e ad aprire il bagagliaio della loro auto. Si sono create lunghissime file nelle vie d'accesso alla capitale.

09.09 - Catturato Abaaoud? - Abdelhamid Abaaoud, secondo il canale televisivo France 2, sarebbe stato catturato vivo dalla polizia. Si attendono conferme. La CNN, per contro, afferma che è stato ucciso.

08.57 - Ha ospitato delle persone provenienti dal Belgio, arrestato - Una persona, che avrebbe ospitato due persone "provenienti dal Belgio" in un appartamento di Saint-Denis, è stato arrestato, riferisce una giornalista dell'agenzia France-Presse.

08.53 - Terrorista scappato? Smentita di Cazeneuve - Un uomo sarebbe riuscito a fuggire dall'appartamento, e non sarebbe stato ancora catturato. Lo riferisce il corrispondente dell'emittente RTL. Il ministro dell'Interno Bernard Cazenuve, intorno alle 9.15, ha smentito questa dichiarazione.

08.42 - Operazioni in corso in altre città - Operazioni di polizia sono in corso anche in altre città francesi, come Nizza e Perpignano.

Perpignan : large opération de police au cœur de ville https://t.co/wkUUKE9o8s #ParisAttacks #etatdurgence

— Patrick Knoo (@PatrickKnoo)

 

08.34 - Confermati i tre morti - Tre i terroristi morti - compresa la donna che si è fatta esplodere con la cintura da kamikaze - tre gli arrestati: questo un primo bilancio da parte di fonti della polizia del blitz a Saint-Denis. Quattro agenti sono rimasti feriti. I fermi sono cinque.

08.33 - Valls e Cazeneuve all'Eliseo - Il primo ministro Manuel Valls e il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, sono entrati all'Eliseo per seguire insieme con il presidente François Hollande le notizie sullo svolgimento del blitz a Saint-Denis.

08.24 - Traffico in tilt dell'Île-de-France - 300 chilometri di coda si registrano nell'Île-de-France, a causa della chiusura completa dell'autostrada A1 in seguito all'operazione di polizia di Saint-Denis. L'autostrada è stata riaperta intorno alle 8.40.

08.20 - Taubira: "Tre terroristi uccisi" - La ministra Christiane Taubira ha dichiarato su Europe 1 che l'operazione sta per terminare. I terroristi uccisi sarebbero tre. La procura parigina ha confermato la morte della donna kamikaze, che si è fatta esplodere negli istanti iniziali del primo assalto.

08.14 - Operazione ancora in corso - L'operazione di polizia è ancora in corso, conferma la polizia francese. La popolazione è invitata a non uscire di casa.

[INFO] Opération #RAID toujours en cours merci de respecter les consignes

— Police Nationale (@PNationale)

 

08.02 - Un terrorista ancora barricato - Il secondo blitz di questa mattina sarebbe nelle sue fasi conclusive, ma una persona sarebbe ancora barricata nell'appartamento.

07.59 - Morti due presunti terroristi - Sarebbero quindi due i presunti terroristi morti: l'uomo ucciso da un cecchino e una donna che, contrariamente a quanto veniva riferito in precedenza, si sarebbe fatta esplodere con una cintura esplosiva.

07.52 - Gli occhi del mondo di nuovo su Parigi - Il blitz ha fatto posare di nuovo gli occhi di tutto il mondo su Parigi. Decine di giornalisti e operatori radio e video si trovano appena fuori dal perimetro di sicurezza messo in piedi dalla polizia francese.

A qq mètres des militaires postés en plein Saint Denis, les journalistes du monde entier enchainent leurs directs pic.twitter.com/A6z7cCVgev

— Marie Giffard (@mariegiffard)

 

07.48 - Terrorista ucciso da un cecchino - Un tiratore scelto avrebbe ucciso un terrorista che cercava di fuggire dall'appartamento.

07.43 - Nuove esplosioni, operazione ancora in corso - Nuove esplosioni e colpi d'arma da fuoco sarebbero stati sentiti da numerosi testimoni poco dopo le 7.30. L'assalto delle forze speciali sarebbe ancora in corso, e la popolazione è invitata a non uscire di strada per nessun motivo e a seguire le indicazioni delle forze di polizia.

On vient d'entendre des explosions/coups de feu. #SaintDenis #ParisAttacks #pari

— VV (@Nenuphar42)

 

[#SaintDenis] Opération #RAID Si vous habitez ds le périmètre de sécurité, restez chez vous / suivez les consignes. https://t.co/XMm8YjEsBh

— Police Nationale (@PNationale)

07.34 - Blitz a 800 metri dallo Stade de France - Il luogo in cui i poliziotti e gli uomini delle teste di cuoio francesi del RAID stanno compiendo il blitz - nel centro di Saint-Denis - sorge a 800 metri dallo Stade de France. Venerdì sera, attorno all'impianto - nel quale si giocava l'amichevole Francia-Germania - si sono fatti esplodere tre kamikaze.

07.30 - Scuole chiuse, arriva l'esercito - Le scuole di Saint-Denis resteranno chiuse oggi: lo comunicano le autorità locali. Nel frattempo alcuni veicoli militari si sono recati sul posto, con a bordo una cinquantina di soldati.

A Saint Denis trois camions militaires viennent d'arriver près de l'appartement où sont retranchés des hommes #AFP pic.twitter.com/Zroj0tepDj

— Marie Giffard (@mariegiffard)

 

07.28 - Ucciso un passante - Tra le vittime ci sarebbe un passante. È impossibile stabilire in questo momento se la persona sia stata colpita da un terrorista o dal fuoco aperto dagli agenti.

07.25 - Fermato parente del terrorista che ha rivendicato gli attentati - Tra i fermati ci sarebbe anche Fabien Clain, il terrorista che ha rivendicato gli attacchi di venerdì in nome dello Stato islamico.

07.17 - Cinque uomini nell'appartamento - Sarebbero almeno cinque gli uomini uomini barricati all'interno dell'appartamento di Saint-Denis, nei pressi della rue du Corbillon. Tra di essi ci sarebbe Abdelhamid Abaaoud.

07.05 - Due morti - Un nuovo bilancio parla di due morti, non si sa se sospetti terroristi e poliziotti. Tra le vittime potrebbe esserci una donna che indossava una cintura esplosiva, e che fortunatamente non è riuscita a fare esplodere.

07.02 - "La mente degli attentati è nell'appartamento" - Secondo quanto riferisce BFMTV, la mente degli attentati di venerdì, Abdelhamid Abaaoud, sarebbe nell'appartamento.

06.56 - Tre feriti, due fermi - È di tre agenti feriti il bilancio provvisorio del blitz a Saint-Denis, secondo l'emittente RTL. Due persone sono state fermate.

06.47 - "Tre persone fermate" - Alcune fonti parlano di tre persone fermate, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente, come quella seconda la quale due poliziotti sarebbero rimasti uccisi nel corso dell'operazione.

06.31 - Residenti invitati a restare in casa - La polizia ha invitato i residenti nella zona a non uscire di casa: la situazione, infatti, è giudicata ancora molto pericolosa. Anche i trasporti pubblici sono stati bloccati, e sull'autostrada A1 si circola solo parzialmente.

[INFO] Opérations de #police en cours: ne franchissez pas les périmètres de sécurité, vous perturbez le travail des policiers

— Police Nationale (@PNationale)

 

06.25 - L'operazione è ancora in corso - L'operazione di polizia è ancora in corso. Non si conosce il numero esatto degli individui asserragliati nell'abitazione.

06.15 - Situazione molto tesa - Gli ultimi colpi d'arma da fuoco sono stati uditi intorno alle 5.30, spiega sempre RTL, ma la situazione resta estremamente tesa. L'immobile oggetto della perquisizione sarebbe, come detto, il rifugio di alcune persone legate agli attentati di venerdì.

06.05 - "Si cerca il nono ricercato" - È la nona persona ricercata l'obiettivo del blitz di Saint-Denis, riferiscono fonti di polizia all'emittente RTL. L'individuo sarebbe barricato in un immobile insieme ad alcuni complici.

06.02 - "Grande boato" - Un testimone, citato da RTL, dichiara di aver sentito "un grande boato" e degli "scambi di colpi che sono durati una decina di minuti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE