Cerca e trova immobili

FRANCIAScontro tra un pullman e un camion, almeno 42 morti

23.10.15 - 09:01
L'incidente è avvenuto nella Francia sud-occidentale. I due veicoli hanno preso fuoco. Hollande: "Governo attivato"
bfmtv.com
Scontro tra un pullman e un camion, almeno 42 morti
L'incidente è avvenuto nella Francia sud-occidentale. I due veicoli hanno preso fuoco. Hollande: "Governo attivato"

PARIGI - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incidente stradale accaduto venerdì mattina, attorno alle 7.30, a Puisseguin, sulla strada provinciale 123, in Gironda, nella Francia sud-occidentale. 

Il bilancio - Nello scontro tra un autobus e un camion sarebbero 42 i morti (e non 49 come precedentemente riferito), e i feriti 8. Tre le persone illese. Il nuovo bilancio è stato reso noto dalla prefettura della Gironda.

Lo scontro e i due veicoli hanno preso fuoco - Dopo lo scontro i due veicoli hanno preso fuoco. A morire sarebbero stati 48 passeggeri del pullman turistico e il conducente del camion.

Comitiva di anziani in gita - A bordo del pullman coinvolto nell'incidente c'era una comitiva di anziani in viaggio per una gita. Il bus era partito venerdì mattina dal comune di Petit-Palais, in Gironda ed era diretto a Les Landes, in Vandea, nella regione dei Paesi della Loira. Secondo Le Parisien, invece, erano diretti in Dordogna.

Il più grave incidente accaduto in Francia dal 1982 - Quello di stamattina è il più grave incidente stradale accaduto in Francia dal 31 luglio del 1982, giorno in cui a Beaune, in Costa d'Oro ci furono 53 morti, di cui 44 bambini tra i 6 e i 15 anni, tutti passeggeri di un pullman turistico originari di Crépy-en-Valois dans L'Oise. 

Il ministro dell'Interno Cazeneuve si reca sul luogo dell'incidente - Il presidente François Hollande, che si trova in Grecia per una visita ufficiale, ha assicurato che tutto il governo si è attivato per seguire l'evolversi della situazione. Il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve è atteso sul luogo dell'incidente.

La dichiarazione del presidente della Francia - Hollande ha dichiarato: "La mia contentezza sarebbe stata piena se non ci fosse stato questo incidente in Francia che ha provocato la morte di una quarantina di persone... Il governo Francese si è totalmente attivato in seguito a questa terribile tragedia".

Ancora ignote le cause dell'incidente - Intanto, sempre dall'edizione online del quotidiano "Sud-Ouest", si apprende che la strada in cui è accaduto l'incidente è stretta, ma per ora non si conoscono le cause dell'incidente. Non è chiaro, infatti, se all'origine della tragedia ci possa essere la velocità o la perdita di controllo del mezzo. L'unico particolare emerso è che il camion trasportava del legno. 

Il sindaco di Puisseguin - "Siamo colpiti", "bisogna organizzare l'accoglienza dei feriti e purtroppo dei corpi", ha detto il sindaco di Puisseguin, il comune dove è avvenuto l'incidente.

Il sindaco di Bordeaux, Alain Juppé, ha riferito che si recherà sul luogo dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE