Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAIl fuggi fuggi è un bagno di sangue. Oltre 700 morti

24.09.15 - 15:07
Almeno 717 persone sono state uccise e 805 sono rimaste ferite nella calca durante il pellegrinaggio a Mina, vicino alla Mecca
Il fuggi fuggi è un bagno di sangue. Oltre 700 morti
Almeno 717 persone sono state uccise e 805 sono rimaste ferite nella calca durante il pellegrinaggio a Mina, vicino alla Mecca

LA MECCA - Aumenta vertiginosamente il bilancio dei morti nella valle di Mina, a una quindicina di chilometri dalla Mecca, dove si sta svolgendo il pellegrinaggio annuale.

Il saldo è salito a 717 morti, ha annunciato nel primo pomeriggio la protezione civile saudita. Ben 805 i feriti. L'Iran imputa a un problema di sicurezza il fuggi fuggi che si è tramutato in una carneficina e nel quale hanno perso la vita almeno 15 cittadini iraniani.

Il ministro della Salute saudita, Khalid al Faleh, ha detto che lo stato d'emergenza è stato dichiarato per portare soccorso ai feriti e che la situazione è "critica". Circa 4.000 soccorritori sono al lavoro.

"Per ragioni sconosciute, una strada è stata chiusa nei pressi del luogo dove i pellegrini eseguono il rito della lapidazione simbolica di Satana", ha spigato il capo dell'organizzazione iraniana dell'hajj (il pellegrinaggio). "Questo ha provocato il tragico incidente", ha aggiunto l'uomo, Saïd Ohadi, alla televisione di Stato iraniana.

Da parte delle autorità saudite, al momento, nessuna spiegazione è stata fornita sulle cause della fuga precipitosa. Proprio a Mina, negli ultimi anni, erano stati effettuati importanti lavori per delle infrastrutture in grado di facilitare il cammino dei pellegrini.

Già nel gennaio del 2006, 364 pellegrini erano rimasti uccisi in un episodio analogo.

Due milioni di persone - Nel primo giorno della festa di Id al-Adha, i pellegrini hanno raggiunto quasi i due milioni, secondo i dati aggiornati a mercoledì sera.

In molti oggi erano presenti per la lapidazione rituale di Satana nella valle. Il rituale consiste nel lanciare sette pietre il primo giorno de l'Id al-Adha su una grande stele che rappresenta Satana, e 21 pietre il giorno dopo o quello successivo sulle tre stele (grande, media, piccola).

Prima dell'inizio del pellegrinaggio alla Mecca, l'11 settembre, una gru era crollata sulla Grande Moschea uccidendo oltre 109 persone e ferendone più di 400.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE