Cerca e trova immobili

STATI UNITIAnnullato il processo al presunto assassino di Etan Patz

08.05.15 - 22:19
La giuria, dopo tre settimane di camera di consiglio, non ha raggiunto un verdetto unanime
Annullato il processo al presunto assassino di Etan Patz
La giuria, dopo tre settimane di camera di consiglio, non ha raggiunto un verdetto unanime

NEW YORK - Oggi un giudice americano ha annullato il processo all'uomo accusato di aver rapito e ucciso 36 anni fa il piccolo Etan Patz, un bimbo di New York. Per tre volte i giurati hanno affermato di non essere riusciti a raggiungere un verdetto unanime.

L'imputato, Pedro Hernandez, 54 anni, che dopo l'arresto nel 2012 aveva confessato, era stato incriminato per l'uccisione del bimbo. Nel 1979 Etan scomparve nel nulla a Soho, mentre andava a scuola da solo per la prima volta. Un tragico caso che diede vita al movimento per ritrovare i "missing children", stampandone la foto sui cartoni del latte. L'uomo aveva raccontato di avere attirato Etan nella cantina di una "bodega" dove all'epoca faceva il magazziniere, di averlo strangolato e averne buttato nella spazzatura il cadavere, che non fu mai ritrovato.

Un confessione che secondo l'accusa lasciava poco spazio ai dubbi, ma che secondo la difesa è stata invece inventata di sana pianta su pressioni della polizia. La giuria - formata da sette uomini e cinque donne - si è spaccata, e nonostante sia rimasta in camera di consiglio per tre settimane non è riuscita a raggiungere un verdetto unanime, lasciando così irrisolto un caso che ancora coinvolge in maniera emotiva una larga parte di New York.

La decisione del giudice, sottolinea il "New York Times", pone ora il procuratore distrettuale della città, Cyrus Vance, di fronte a una difficile scelta: tentare di avviare un altro processo con le stesse prove ma con un'altra giuria, o lasciare andare in piena libertà un uomo che ha affermato di aver ucciso un bambino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE