Cerca e trova immobili

STATI UNITIDati su iPhone e iPad sotto attacco, nuovo allarme sistemi pirata

14.11.14 - 13:02
È stata individuata una falla di sicurezza che consente di sostituire app originali con delle copie identiche e infette
Dati su iPhone e iPad sotto attacco, nuovo allarme sistemi pirata
È stata individuata una falla di sicurezza che consente di sostituire app originali con delle copie identiche e infette

WASHINGTON - 'Masque Attack', una falla di sicurezza su iPhone e iPad che consente di sostituire app originali con delle copie identiche e infette rubando i dati degli utenti, torna a far parlare di sé. Svelato in settimana dai ricercatori di FireEye, ora è oggetto di un avviso del governo Usa, che mette in guardia gli utenti dallo scaricare applicazioni da fonti non ufficiali. Stessa raccomandazione arriva da Apple, secondo cui nessun cliente è stato ancora colpito da questo attacco.

Masque Attack porta a installare un'applicazione pirata al posto di una vera. Stando all'avviso pubblicato sul sito del Dipartimento di sicurezza nazionale Usa, l'app è "indistinguibile" da quella originale, può rubare credenziali d'accesso, dati e monitorare 'in background' i dispositivi infetti. Il contagio avviene cliccando su link ricevuti via mail o messaggio, da cui si scaricano app da fonti diverse rispetto all'App Store di Apple o ai siti delle società, in caso di melafonini aziendali.

Le misure di sicurezza dei sistemi operativi OS X e iOS, ha ha detto un portavoce di Apple ad alcune testate Usa, "avvisano prima di installare software potenzialmente dannoso. Non siamo a conoscenza di clienti che siano stati effettivamente colpiti da questo attacco".

Il consiglio degli esperti di sicurezza e di Apple è identico: non installare app che non provengono dall'App Store o dal sito della propria azienda, e che sono segnalate come provenienti da fonti o sviluppatori non affidabili.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE