Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UNIONE EUROPEA"Immigrazione di massa", la stampa europea si interroga

10.02.14 - 08:44
Quali saranno le relazioni future tra Confederazione e Unione Europea?
Foto Keystone Marcel Bieri
"Immigrazione di massa", la stampa europea si interroga
Quali saranno le relazioni future tra Confederazione e Unione Europea?

PARIGI - La stampa europea si interroga oggi sulle conseguenze del "sì" popolare all'iniziativa dell'UDC "contro l'immigrazione di massa". I giornali si chiedono in particolare quale sarà il futuro dei rapporti tra la Confederazione e l'Unione europea.

 

In Francia, il quotidiano economico "Les Echos" parla di "un risultato le cui conseguenze economiche sono difficili da prevedere". Il giornale di sinistra "Libération" sostiene che con questo scrutinio "gli svizzeri chiudono le frontiere". Il politologo Jean-Yves Camus spiega che "l'egoismo economico è la componente principale di questo voto".

 

"Gli svizzeri votano per l'introduzione di quote", annuncia in prima pagina il quotidiano conservatore "Le Figaro". ""Immigrazione di massa, gli svizzeri dicono basta", riassume il gratuito Metronews.

 

In Germania , il quotidiano conservatore "Die Welt" ritiene che "la Svizzera dovrà rivedere la sua vicinanza con l'UE". "Continuare così non è un'opzione. L'UDC imparerà quanto sia difficile separare gli aspetti positivi degli accordi bilaterali con Bruxelles dagli aspetti indesiderati", afferma il giornale.

 

La "Berliner Zeitung" è invece più comprensiva: "chi (in Germania) si prende gioco della paura di essere invasi dagli stranieri dovrebbe almeno prendere in considerazione il fatto che in Svizzera la percentuale di stranieri, con il 23% della popolazione totale, è quasi tre volte superiore a quella della Germania".

 

Il quotidiano belga "Le Soir" riassume l'esito del voto in modo provocatorio: "Gli svizzeri agli europei: fuori!" Il quotidiano garantisce che "l'intera l'impalcatura degli accordi bilaterali tra Svizzera e Unione europea crollerà".

 

Per il quotidiano spagnolo di centro-sinistra "El Pais" ora si aprirà una grave crisi politica tra Berna e Bruxelles. Il giornale pubblica un editoriale dal titolo "conseguenze perverse", in cui egli afferma che il "sì" all'iniziativa dell'UDC "avrà conseguenze per tutti in Europa".

 

"Non solo rimette in discussione l'accordo sulla libera circolazione delle persone, ma riflette anche l'agitazione populista e xenofoba che percorre il Vecchio Continente a meno di tre mesi delle elezioni europee". "Questo è il peggior risultato possibile per la maggior parte dei politici e delle imprese svizzere".

 

Per il quotidiano conservatore ABC, il voto "mette in pericolo le relazioni della Svizzera con l'Unione europea". "Questo risultato ha sorpreso la classe politica e rappresenta un duro colpo per la politica europea del Consiglio federale che ora deve ripensare le sue relazioni con l'UE".

 

Ats Afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE