Cerca e trova immobili

KIEVUcraina: tensione sempre alta

11.12.13 - 12:54
Ucraina: tensione sempre alta
KIEV - Continua la tensione a Kiev. Centinaia di poliziotti in assetto antisommossa hanno preso d'assalto la notte scorsa piazza dell'Indipendenza (Maidan Nezalezhnosti), cuore delle manifestazioni 'europeistè organizzate dall'opposizione e a cui dal 21 novembre partecipano ogni giorno migliaia di persone.

In mattinata, poi, le 'teste di cuoiò hanno tentato di irrompere nel municipio occupato, ma i dimostranti non gli hanno neanche consentito di uscire dai blindati e sono state costrette a fare dietrofront mentre alcuni manifestanti stanno già ricostruendo le barricate abbattute nella notte.

Per 'conquistarè Maidan, i poliziotti si sono fatti largo più a colpi di scudo che di manganello, ma ci sono stati dei feriti, e una dottoressa ha detto all'ANSA di aver soccorso almeno 25 persone. A giudicare dalla strategia seguita, l'obiettivo degli agenti era quello di demolire le barricate erette a difesa della piazza: man mano che avanzavano e superavano le barricate i poliziotti si fermavano, senza attaccare i manifestanti, e alle loro spalle delle ruspe demolivano gli sbarramenti.

Sono rimaste in piedi quelle di viale Khreshatik che guardano al municipio, e in via Institutskaia, anche se le barricate non ci sono più, un muro umano di circa 4.000 persone ha impedito ai poliziotti di irrompere in piazza Indipendenza anche da quel lato. Alcuni dimostranti erano armati di bastoni e qualcuno persino di spranghe di metallo ed è stato probabilmente anche per merito della cantante Ruslana e ad alcuni esponenti dell'opposizione che hanno invitato alla calma, che hanno ricordato ai dimostranti il carattere "pacifico" della manifestazione, che la situazione non è degenerata.

Le manovre della polizia sono iniziate attorno all'una di notte, e sono subito state criticate dall'Ue, la cui delegazione in Ucraina ha chiesto alle autorità di evitare qualsiasi "ricorso all'uso della violenza". Mentre l'Alto rappresentante per la Politica estera, Catherine Ashton, ha deplorato l'uso della forza ribadendo che il dialogo é l'unica strada.

Da parte sua, il segretario di Stato Usa, John Kerry, ha espresso "sdegno" per la mossa del governo di Kiev. Mandare poliziotti in Maidan potrebbe innescare una reazione dei manifestanti nei prossimi giorni, e uno dei leader dell'opposizione ucraina, Arseni Iatseniuk, ha già annunciato una nuova manifestazione "di milioni" di persone in piazza Indipendenza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE