Cerca e trova immobili

MOSCAAzerbaigian: presidenziali, aperti seggi, Aliev favorito

09.10.13 - 07:54
Azerbaigian: presidenziali, aperti seggi, Aliev favorito
MOSCA - Oltre 5,2 milioni di azeri sono chiamati oggi ad eleggere il loro presidente, tra dieci candidati. Il superfavorito è Ilham Aliev, 51 anni, destinato ad un terzo mandato consecutivo dopo essere succeduto al padre Heydar: i sondaggi lo danno oltre 80%.

Degli alti nove candidati ammessi, l'unico che si permette di criticare Aliev e la sua famiglia è l'ex deputato Jamil Gasanli, 61enne docente universitario di storia, indicato dal Consiglio nazionale delle forze democratiche, un cartello nato lo scorso maggio per riunire vari partiti di opposizione.

I seggi sono stati aperti alle 7 ora locale (le 4 in Svizzera) e chiuderanno alle 18 (le 15 in Svizzera). Subito dopo ci saranno i primi exit poll. Quasi 60 mila gli osservatori da un centinaio di paesi.

L'Azerbaigian è il Paese più grande del Caucaso ed è ricchissimo di gas e petrolio. Le organizzazioni per la difesa dei diritti dell'uomo accusano regolarmente il presidente Aliev di perseguitare i giornalisti e di arrestare gli oppositori.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE