Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSi fanno troppe docce

04.07.13 - 14:54
Un'analisi ha dimostrato che le docce coprono il 25% del consumo idrico totale delle famiglie
Foto d'archivio (Keystone)
Si fanno troppe docce
Un'analisi ha dimostrato che le docce coprono il 25% del consumo idrico totale delle famiglie

LONDRA - In Gran Bretagna le docce quotidiane "costano caro" all'ambiente e al portafogli: una nuova analisi commissionata dall'Energy Saving Trust ha dimostrato che le docce coprono il 25% del consumo idrico totale delle famiglie, superando perfino i servizi igienici che si fermano al 22%.

Come riporta il "Guardian", i risultati sono emersi dal più grande studio sull'utilizzo di acqua della Gran Bretagna che ha analizzato i dati forniti da oltre 86'000 famiglie: le docce rappresentano di gran lunga il peso maggiore nel consumo di acqua dentro le mura domestiche.

In particolare, è stato dimostrato che una doccia media dura circa sette minuti e mezzo, ma secondo i ricercatori un taglio di appena un minuto riuscirebbe a salvare in totale alle famiglie britanniche circa 215 milioni di sterline all'anno sulla bolletta energetica.

"È fin troppo facile aprire il rubinetto dell'acqua senza pensare, ma c'è un costo ambientale ed energetico che molte persone non considerano", ha commentato Andrew Tucker dell'organizzazione no profit che ha condotto l'indagine.

Lo studio ha rivelato inoltre che il 22% di acqua per uso domestico viene utilizzato nelle lavatrici, nelle lavastoviglie e nei bollitori. Quest'ultimo, in particolare, viene utilizzato dal 95% delle persone una volta al giorno, tasso che arriva addirittura a più di cinque per un 40%. In entrambi i casi, tuttavia, i tre quarti delle famiglie usano più acqua di quanta ne serva, pari ad un costo annuale totale di 68 milioni di sterline.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE