GERUSALEMME
30.05.13 - 10:140
Aggiornamento : 15.11.14 - 21:27

MO: Gerusalemme est, piano Israele, mille alloggi coloni

GERUSALEMME - Israele pianifica di edificare altri mille alloggi nelle aree ebraiche di Gerusalemme est, settore a maggioranza araba che i palestinesi rivendicano quale loro capitale. L'iniziativa, che appare una provocazione ai palestinesi e un ostacolo in più al tentativo Usa di rilancio dei negoziati, è denunciata stasera da un'Ong.

Il piano israeliano per i mille nuovi alloggi per coloni è stato reso noto dall'Osservatorio anti-colonizzazione di Gerusalemme e confermato da notizie della tv israeliana Canale 10 riprese da media online locali. Esso riguarda 300 nuovi alloggi nel sobborgo di Ramot, oltre la linea verde che segnava i confini fino alla guerra dei Sei Giorni del 1967, per i quali il governo israeliano intende emettere un nuovo bando sulla base di un più vasto progetto per 3.000 case. Bando autorizzato nei Territori occupati dal premier Benyamin Netanyahu a novembre 2012 come ritorsione contro il riconoscimento della Palestina quale Stato non membro dell'Onu chiesto e ottenuto dall'Anp. Altri 797 alloggi dovrebbero essere invece messi sul mercato a breve dal ministero dell'Edilizia nel sobborgo di Ghilo, nell'ambito di un iter differente.

Questi sviluppi, destinati a suscitare l'ira dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), sono stati subito condannati dai pacifisti israeliani di Peace Now. "Nel momento in cui si fanno sforzi per rianimare i negoziati di pace, ecco che c'è già chi cerca d'impedirne il successo sul nascere, costruendo provocatoriamente a Gerusalemme est", ha detto Hagit Ofran.

La questione dell'allargamento degli insediamenti - il cui stop è considerato dall'Anp una precondizione alla ripresa del dialogo con Israele - è un nodo negoziale cruciale, come ha lasciato intendere per ultimo anche il segretario di Stato Usa, John Kerry, protagonista nei giorni scorsi di una missione nella regione.



ATS
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
37 min

Huawei svela il Mate 30, il primo telefono colpito dal bando di Trump

Lo smartphone, che incorpora tecnologie tra le più avanzate sul mercato, sul mercato rischia di arrivare monco

FOTO E VIDEO
FRANCIA
2 ore

Una pantera a spasso per i tetti di una cittadina francese

Sorpresa (e un po' di spavento) fra la popolazione di Armentières per la misteriosa apparizione del felino che è stato poi narcotizzato

STATI UNITI
5 ore

La Marina Usa conferma: «Ci sono stati fenomeni volanti non identificati»

Riferendosi a tre avvistamenti misteriosi avvenuti fra il 2017 e il 2018 e diventati virali su YouTube fra gli ufofili, è la prima ammissione di questo tipo

REGNO UNITO
9 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

STATI UNITI
11 ore

16enne muore accoltellato in una rissa: tutti facevano video senza intervenire

La sorella della vittima: «Era una persona che avrebbe aiutato chiunque e nessuno lo ha aiutato»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile