Cerca e trova immobili

GERMANIAAccusata di aver copiato la tesi, il ministro non si dimette

06.02.13 - 11:49
Annette Schavan farà ricorso alle vie legali contro l'università che vuole ritirarle il dottorato
Foto Keystone / AP Gero Breloer
Accusata di aver copiato la tesi, il ministro non si dimette
Annette Schavan farà ricorso alle vie legali contro l'università che vuole ritirarle il dottorato

BERLINO - Non vuole dimettersi il ministro dell'Istruzione tedesco Annette Schavan che, da Johannesburg dove si trova in questi giorni, ha annunciato l'intenzione di ricorrere alle vie legali contro l'università di Duesseldorf che ha deciso di ritirarle il titolo di dottorato.

L'accusa rivolta al membro dell'Esecutivo Merkel è di aver copiato la tesi, come nel caso dell'ex ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg, astro nascente della Csu (Unione cristiano-sociale) bavarese, travolto dallo scandalo della 'tesi copiata'. Il consiglio di facoltà dell'ateneo di Duesseldorf ha annunciato ieri la decisione di ritirare il titolo della Schavan, conseguito a 25 anni, nel 1980.

 

"Io non accetterò la decisione dell'università di Duesseldorf e farò ricorso alle vie legali", ha replicato oggi dal Sudafrica il ministro della Cdu (Unione cristiano democratica), che ha sempre sostenuto la validità del suo lavoro, ricevendo peraltro fino ad ora il sostegno di Angela Merkel.

 

"Proprio in vista della vertenza giuridica - ha aggiunto - prego di avere comprensione per il fatto che non prenderò altre posizioni in merito". La pressione però, anche in questo caso, cresce: l'Spd (Partito socialdemocratico) ha già chiesto nuovamente che il ministro faccia un passo indietro.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE