Cerca e trova immobili

NEW YORKUSA: fertilità, troppa tv diminuisce qualità sperma

05.02.13 - 20:14
USA: fertilità, troppa tv diminuisce qualità sperma
NEW YORK - Ore sul divano azionando il telecomando della tv stanno influenzando pesantemente la fertilità maschile: in particolare la qualità dello sperma. Un nuovo studio di Harvard rivela infatti che la concentrazione di spermatozoi per millimetro di liquido seminale è quasi la metà - ossia il 44% in meno - negli uomini che guardano la televisione una media di 20 ore a settimana, senza compensare tanta sedentarietà con un po' di esercizio fisico.

Analizzando i dati relativi a 189 studenti di college - ossia giovani uomini al top della loro fertilità - i ricercatori guidati dal professore di epidemiologia Jorge Chavarro hanno osservato appunto un conteggio di spermatozoi più basso del 44% tra chi guardava almeno 20 ore di tv alla settimana. Mentre la fecondità massima è stata rilevata nei giovani che facevano qualche forma di esercizio fisico per circa 14 ore a settimana.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, la soglia della fecondità maschile si colloca intorno ai 15 milioni di spermatozoi per millimetro. Al di sotto di tale percentuale, un uomo non è considerato fertile. L'indagine è pubblicata sul Biritish Journal of Sport Medicine.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE