Cerca e trova immobili

ITALIAVolantino-shock, il sacerdote chiede scusa

26.12.12 - 21:32
Il parroco di San Terenzo fa marcia indietro dopo le polemiche roventi che hanno fatto discutere l'intera Italia
None
Volantino-shock, il sacerdote chiede scusa
Il parroco di San Terenzo fa marcia indietro dopo le polemiche roventi che hanno fatto discutere l'intera Italia

LERICI - "Voglio scusarmi con tutti per quella che voleva essere soltanto una imprudente 'provocazione'. In particolare mi voglio scusare con tutte quelle donne che si siano sentite offese in qualche modo dalle mie parole". Lo ha detto in serata il parroco della chiesa di San Terenzo a Lerici (La Spezia) che aveva appeso un volantino in cui in sostanza accusava le donne di essere provocanti e causare così il femminicidio.

Il prete è stato convocato per domani mattina dal vescovo. "Affronterò con serenità le decisioni della Curia. Chiedo ai giornalisti un po' di silenzio", ha detto. Nonostante questo, a un giornalista della Rai che lo incalzava il sacerdote ha dato del "frocio".

Il volantino affisso in bacheca nella chiesa s'intitola "Le donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano?" e comincia con "l'analisi del fenomeno che i soliti tromboni di giornali e tv chiamano appunto 'femminicidio'".

"Una stampa fanatica e deviata attribuisce all'uomo che non accetterebbe la separazione questa spinta alla violenza", si legge nel volantino. Che prosegue: "Domandiamoci: Possibile che in un sol colpo gli uomini siano impazziti? Non lo crediamo. Il nodo sta nel fatto che le donne sempre più spesso provocano, cadono nell'arroganza, si credono autosufficienti e finiscono con esasperare le tensioni. Bambini abbandonati a loro stessi, case sporche, piatti in tavola freddi e da fast food, vestiti sudici. Dunque se una famiglia finisce a ramengo e si arriva al delitto (forma di violenza da condannare e punire con fermezza) spesso le responsabilità sono condivise".

Il volantino esamina poi la questione della violenza sessuale: "Quante volte vediamo ragazze e signore mature circolare per strada con vestiti provocanti e succinti? quanti tradimenti si consumano sui luoghi di lavoro, nelle palestre e nei cinema? Potrebbero farne a meno. Costoro provocano gli istinti peggiori e poi si arriva alla violenza o abuso sessuale (lo ribadiamo. roba da mascalzoni). Facciano un sano esame di coscienza: forse questo ce lo siamo cercate anche noi?".

In serata è intervenuto il vescovo della Spezia, monsignor Ernesto Palletti, che ha dichiarato: "Ho fatto rimuovere immediatamente quel volantino i cui contenuti sono fuorvianti rispetto ai sentimenti di condanna per la violenza contro le donne. Nel volantino si leggono motivazioni inaccettabili che vanno contro il comune sentire della Chiesa".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE