Cerca e trova immobili

IL CAIROEgitto: giudici scioperano contro decreto Morsi

24.11.12 - 14:34
Egitto: giudici scioperano contro decreto Morsi
IL CAIRO - I magistrati di Alessandria d'Egitto hanno deciso di iniziare uno sciopero per protestare contro il decreto del presidente Mohamed Morsi, che rende le proprie decisione inattaccabili dal punto di vista giuridico. L'associazione che li rappresenta ha annunciato che sospenderanno il lavoro nei tribunali fino a quando il decreto non verrà ritirato.

La più alta autorità giudiziaria egiziana, il Consiglio giudiziario supremo, ha da parte sua affermato che il decreto che rafforza i poteri del presidente Mohamed Morsi rappresenta "un attacco senza precedenti" all'indipendenza della magistratura. Nel corso di un incontro d'emergenza convocato dopo la decisione di Morsi, il Consiglio ha chiesto al presidente di "togliere da questo decreto tutto ciò che viola l'autorità giudiziaria". Lo riferisce l'agenzia di stampa statale.

Intanto i partiti liberali e socialisti, che contestano la decisione di Morsi, hanno annunciato una mega manifestazione di protesta per martedì al Cairo. Bisogna marciare su piazza Tahrir per "annullare la fascista e dispotica dichiarazione costituzionale" emessa da Morsi giovedì, si legge in un comunicato del partito liberale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE