Cerca e trova immobili

PECHINOCina: neosegretario Xi Jinping denuncia pericolo corruzione

19.11.12 - 09:04
Cina: neosegretario Xi Jinping denuncia pericolo corruzione
PECHINO - Se non si riuscirà a fermare la corruzione dilagante, il Partito Comunista Cinese rischia di essere distrutto, secondo il suo nuovo segretario generale Xi Jinping, eletto la settimana scorsa a conclusione del 18/mo congresso del partito.

Molti mezzi d'informazione cinesi citano oggi il primo discorso nella veste di segretario del partito tenuto da Xi, che è anche vicepresidente della Repubblica Popolare. "Negli ultimi anni, alcuni paesi hanno lasciato che crescessero i problemi, la rabbia popolare, e le agitazioni sociali fino a che i loro governi sono crollati - e la corruzione è stata in questi casi un fattore importante", ha sostenuto Xi riferendosi probabilmente alle rivolte popolari nel medio oriente. "Una grande mole di fatti ci indica che più aumenta la corruzione, più l'unico risultato possibile risulta la fine del partito e la fine dello stato...dobbiamo stare attenti!", ha proseguito il neo-segretario comunista.

Nel corso del 2012 la credibilità del partito è stata minata da una serie di scandali tra cui quello che ha portato all' espulsione di Bo Xilai, l' ex-leader comunista emergente che ora è in prigione in attesa di essere processato per corruzione e abuso di potere.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE