Cerca e trova immobili

FRANCIATassa sull'olio di palma, Nutella al contrattacco

16.11.12 - 19:03
Una risposta alle polemiche scatenatesi in Francia
Foto Keystone
Tassa sull'olio di palma, Nutella al contrattacco
Una risposta alle polemiche scatenatesi in Francia

PARIGI - Ferrero va al contrattacco dopo il dibattito apertosi in Francia sulla Nutella e la presenza tra i suoi ingredienti dell'olio di palma, con un sito Internet (nutellaparlonsen.fr, ovvero 'Nutella parliamonè. con informazioni in francese sulla famosa crema spalmabile, la sua composizione, la sua fabbricazione e le proprietà nutritive dei suoi componenti.

Una risposta alle polemiche scatenatesi dopo l'approvazione da parte del Senato transalpino di un emendamento alle legge di bilancio dei servizi sociali che proponeva di aumentare le tasse sull'olio di palma per uso alimentare, giudicato dannoso per la salute e per l'ambiente.

 

L'azienda piemontese non si è però mossa solo online: ha anche acquistato una doppia pagina pubblicitaria su tutti i principali quotidiani d'Oltralpe (escluso Liberation), per dare la sua versione sull'olio di palma e i motivi della sua presenza tra gli ingredienti della sua celebre crema. "Oggi Nutella si trova, in modo ingiusto, al centro del dibattito sull'olio di palma. Ci sembra importante darvi le seguenti precisazioni", recita il messaggio, che poi spiega come il famigerato olio sia necessario per garantire "la creomosità e la stabilità della ricetta", perchè "permette di ottenere la consistenza desiderata senza il processo di idrogenazione delle materie grasse".

 

Una mossa comunicativa che sembra confermare l'interpretazione di numerosi commentatori della stampa transalpina, secondo cui il vero problema per Ferrero in Francia non sia tanto l'aumento della tassazione sull'olio di palma, che tra l'altro è stata respinta dal Senato nel voto generale sul provvedimento in cui era inserita, ma il danno d'immagine che questo dibattito potrebbe portare a una delle sue marche di maggior successo.

 

ATS

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE