Cerca e trova immobili

STATI UNITIMisure anti-migranti, schiaffo e ricorso

21.05.22 - 08:35
L'Articolo 42, imposto da Trump, deve restare in vigore secondo un giudice della Louisiana. La Casa Bianca farà appello
Reuters
Fonte ats
Misure anti-migranti, schiaffo e ricorso
L'Articolo 42, imposto da Trump, deve restare in vigore secondo un giudice della Louisiana. La Casa Bianca farà appello

WASHINGTON - Duro colpo per l'amministrazione Biden dopo che un giudice della Louisiana ha stabilito che l'Articolo 42, imposto da Donald Trump durante la pandemia di Covid per espellere i migranti alla frontiera con il Messico, deve restare in vigore. Il presidente americano aveva manifestato l'intenzione di abolirlo alla fine di maggio. Lo riporta la Cnn.

Il segretario per la sicurezza interna Usa, Alejandro Mayorkas, aveva annunciato l'intenzione di abolire le restrizioni, un volta avuto il via libera dal Centro per il controllo delle malattie, consentendo alle famiglie e ai richiedenti asilo che erano stati respinti al confine durante la pandemia di entrare negli Stati Uniti.

A partire da marzo 2020, la norma ha impedito oltre 1,7 milioni di tentativi di attraversare il confine con gli Usa. L'amministrazione Biden è stata fortemente criticata in questi mesi da una parte dei democratici, ma anche dei repubblicani, per aver mantenuto un provvedimento voluto da Trump.

La Casa Bianca impugna la decisione
L'amministrazione Biden ha già annunciato che ricorrerà in appello. Lo annuncia il dipartimento di Giustizia americano. L'amministrazione Usa, si legge in una nota della portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, «non è d'accordo con la sentenza del tribunale e il dipartimento di Giustizia ha annunciato che presenterà ricorso contro questa decisione». L'autorità per definire le politiche di salute pubblica a livello nazionale, sottolinea ancora la Casa Bianca, «deve spettare ai Centers for Disease Control, non a un singolo tribunale distrettuale». In attesa del ricorso l'amministrazione Biden continuerà a far valere l'articolo 42, conclude la portavoce del presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE