Cerca e trova immobili

MONDODi record in record per la spesa militare globale

25.04.22 - 13:15
Nel 2021 il settimo aumento consecutivo. Stati Uniti e Cina davanti a tutti. Alle loro spalle c'è l'India
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Di record in record per la spesa militare globale
Nel 2021 il settimo aumento consecutivo. Stati Uniti e Cina davanti a tutti. Alle loro spalle c'è l'India

STOCCOLMA - La spesa militare globale è aumentata di nuovo nel 2021, stabilendo nuovi record mentre la Russia ha continuato a rafforzare le sue forze armate prima dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha affermato oggi il rapporto dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), prevedendo che la tendenza continuerà soprattutto in Europa.

Nonostante le ricadute economiche della pandemia di Covid-19, lo scorso anno la spesa militare globale è cresciuta dello 0,7%, secondo il rapporto. «Nel 2021, la spesa militare è aumentata per il settimo anno consecutivo, raggiungendo i 2'100 miliardi di dollari. Questa è la cifra più alta che abbiamo mai registrato», ha detto Diego Lopes da Silva, ricercatore del Sipri.

La spesa russa è aumentata del 2,9%, per il terzo anno consecutivo, a 65,9 miliardi di dollari. La spesa militare russa rappresentava il 4,1% del prodotto interno lordo (Pil) del Paese, un livello «molto superiore alla media mondiale», ha aggiunto Lopes da Silva. I ricavi delle esportazioni di petrolio e gas hanno permesso al paese di finanziare queste grandi spese militari. È però difficile prevedere se la Russia sarà in grado di mantenere questo livello di spesa, ha affermato Lopes da Silva, a causa dell'ondata di sanzioni imposte dall'Occidente in risposta all'aggressione in Ucraina.

Dopo Stati Uniti e Cina c'è l'India
L'India è al terzo posto al mondo per spese militari, dopo Stati Uniti e Cina. Secondo i dati di Sipri, nel 2021 New Delhi ha speso 76,6 miliardi di dollari, il suo investimento più alto, con una crescita dell'1% rispetto al 2020 e del 33% dal 2012.

Sempre secondo lo studio, sul totale dei 2,1 miliardi di dollari globali, il 62% della spesa grava sui cinque paesi più militarizzati: oltre ai tre già citati la Russia e il Regno Unito.

Nonostante le tensioni che sporadicamente sorgono ai confini con il Pakistan e la Cina, l'investimento indiano è consistito prevalentemente «nel dare la priorità alla modernizzazione delle forze armate e slancio alla produzione interna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 1 anno fa su tio
Non preoccupatevi per le spese militari specialmente per le munizioni, li comperano a nolleggio e a credito dopo le ridanno indietro quelle non usate. Commercio ....

Uluru 1 anno fa su tio
Chi ha scritto questo articolo non è un giornalista ma un incompetente al massimo grado: dov’è la cifra della spesa USA per la “difesa”? Non viene citata, perché non si può dire apertamente che supera gli 800 miliardi di dollari annuali, più di 12 volte quella della Russia. Fate schifo con questa propaganda!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Non ci vuole un investigatore per scoprire che gli Stati Uniti sono la nazione con la più alta spesa militare al mondo (grazie al cavolo, bisogna essere ignoranti per non saperlo). Potremmo anche approfondire che dicendo che la Russia è la nazione con il maggior numero di testate nucleari al mondo ma che gli States ne hanno un numero una porzione maggiore ''pronta all'uso''. Inoltre già che parli di propaganda perché non vai a guardare l'esercito dell'unione europea e quello delle singole nazioni che la compongono. Gli eserciti dei nostri vicini sono pressoché ridicoli e gli stati Uniti fanno da ''garante'' essendo che geopoliticamente l'UE non conta nulla, però gli va bene d'essere nella nato. Quindi la spesa statunitense deve essere maggiore anche perché hanno attaccato al sedere i parassiti del vecchio continente.¶ Inoltre mi pare normale porre l'accento sulla Russia visto che il 1/12 di spesa militare di cui parli come se fosse innocuo è stato usato decisamente troppo (pure male se devo proprio aggiungere un commento).

spike3.0 1 anno fa su tio
Quante cose non sappiamo e facciamo finta di saperle... prima o dopo ci estingueremo, e speriamo di essere i soli ad averlo fatto con le nostre stesse mani...a memoria solo madre natura sa provvedere a questo, ma noi saremo primi anche in questo. Siamo proprio dei P-I-R-L-A...

seo56 1 anno fa su tio
👍🏼👍🏼👍🏼

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Roba da priapismo! 😅😂😂🤟

Blobloblo 1 anno fa su tio
E c’è sempre chi muore di fame

Güglielmo 1 anno fa su tio
Si vis pacem para bellum...
NOTIZIE PIÙ LETTE