Cerca e trova immobili

SPAGNA / MAROCCO2'000 migranti ai cancelli di Melilla per entrare in Spagna

02.03.22 - 13:34
Si tratta di uno dei tentativi di attraversamento più massicci degli ultimi anni
Keystone
2'000 migranti ai cancelli di Melilla per entrare in Spagna
Si tratta di uno dei tentativi di attraversamento più massicci degli ultimi anni

MELILLA - Più di 2'000 migranti hanno cercato oggi di attraversare insieme l'alta recinzione che separa il Marocco dall'enclave spagnola di Melilla.

Secondo i rapporti dei media spagnoli, basati sulle informazioni fornite dalle autorità, circa 500 persone sono riuscite ad entrare nella città autonoma. Di questi, molti sono feriti con tagli, contusioni e irritazioni (presumibilmente a causa dell'uso di gas da parte delle autorità marocchine). Anche tre membri della Guardia Civil spagnola sono rimasti feriti. Quello di Melilla, lo ricordiamo, è l'unico confine terrestre dell'Unione europea su territorio africano (insieme all'enclave di Ceuta).

Le autorità hanno sottolineato la «violenza» usata dai migranti, che erano armati di pietre e «ganci» per scalare la recinzione, per «superare le forze di sicurezza marocchine che volevano impedire loro di raggiungere la grata alta diversi metri». 

La proporzione del massiccio tentativo odierno è ancor più chiara se si pensa che in tutto il 2021 sono stati 1'092 i migranti che sono riusciti a entrare a Melilla, una diminuzione del 23% rispetto al 2020, secondo i dati del ministero dell'Interno spagnolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE