Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Casa Bianca vuole valutare lo stato mentale di Putin, per valutare le prossime mosse

01.03.22 - 17:30
L'atteggiamento del presidente russo è «sempre più imprevedibile, erratico e irrazionale»
keystone-sda.ch (Sergei Guneyev)
Fonte Ats Ans
La Casa Bianca vuole valutare lo stato mentale di Putin, per valutare le prossime mosse
L'atteggiamento del presidente russo è «sempre più imprevedibile, erratico e irrazionale»

WASHINGTON - Ora il focus dell'amministrazione del presidente degli Usa Joe Biden è valutare anche lo stato mentale del capo dello Stato russo Vladimir Putin per ponderare le prossime mosse.

Per l'intelligence statunitense è diventata una priorità, dopo che vari esperti hanno notato come il comportamento del presidente russo sia diventato di recente «sempre più imprevedibile, erratico e irrazionale». Il problema di fondo è la difficoltà di ottenere informazioni di prima mano da un ambiente impenetrabile come il Cremlino e capire se si tratti di una instabilità reale o di una strategia per aumentare l'imprevedibilità e quindi il margine di manovra.

Il tema è stato affrontato anche nel briefing degli 007 ai parlamentari americani. L'ex capo della National intelligence James Clapper ha già detto in pubblico quello che alcuni dirigenti americani dicono in privato: «Personalmente penso sia instabile, sono preoccupato per la sua lucidità mentale e il suo equilibrio». Idem l'ex ambasciatore degli Usa a Mosca Michael McFaul, secondo cui Putin sembra «completamente disconnesso dalla realtà». Un cambiamento sul quale potrebbe aver inciso anche il lungo isolamento, quasi paranoico, dello zar durante la pandemia.

Nel frattempo Biden sta limando il suo discorso sullo stato dell'Unione davanti al Congresso, che sarà dominato dalla crisi in corso e dal successo della sua amministrazione nel riunire le democrazie occidentali contro la Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE