Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDL'ultimo missile, secondo Pyongyang, è arrivato fino allo spazio

31.01.22 - 10:29
La Corea del Nord ha effettuato nelle scorse ore il settimo lancio dall'inizio del 2022
AFP
L'ultimo missile, secondo Pyongyang, è arrivato fino allo spazio
La Corea del Nord ha effettuato nelle scorse ore il settimo lancio dall'inizio del 2022

PYONGYANG - A Pyongyang il mese di gennaio si conclude così come si era aperto: con il lancio di un missile - il settimo dall'inizio dell'anno - nei cieli della Corea del Nord. «Il più potente di quelli testati dal 2017» a oggi, stando quanto riferito, per bocca della statalissima agenzia KCNA, dai vertici nordcoreani.

Questa volta però, la Corea del Nord ha letteralmente alzato il tiro, puntando il suo Hwasong-12 - un missile a gittata intermedia, capace di lambire il territorio statunitense, raggiungendo l'isola di Guam - verso l'alto.

La sequenza di immagini rilasciate dal regime mostra il lancio, avvenuto ieri, della testata oltre ad alcuni scatti che ritraggono il nostro pianeta dallo spazio e che sarebbero stati immortalati da una videocamera installata direttamente sull'ogiva del missile. Tutto vero? Per il momento nessun organo indipendente ha potuto verificare l'autenticità degli scatti. Ciò che si conosce - stando ai rilevamenti degli eserciti sudcoreano e nipponico - è che il missile ha percorso circa 800 chilometri prima di inabissarsi nelle acque tra la penisola coreana e il Giappone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE