Cerca e trova immobili

AUSTRALIAI koala sono in pericolo, «li dobbiamo proteggere»

29.01.22 - 08:30
L'Australia istituirà un fondo speciale con 35 milioni di dollari per la sopravvivenza del marsupiale
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
I koala sono in pericolo, «li dobbiamo proteggere»
L'Australia istituirà un fondo speciale con 35 milioni di dollari per la sopravvivenza del marsupiale

CANBERRA - L'Australia investirà 35 milioni di dollari nei prossimi quattro anni per tutelare i suoi koala. Lo ha annunciato oggi il premier Scott Morrison.

«I koala sono una delle icone più amate e riconosciute d'Australia, sia qui che in tutto il mondo e vogliamo impegnarci a proteggerli per le generazioni a venire» ha dichiarato Morrison, spiegando che il fondo speciale sarà utilizzato per «ripristinare l'habitat, approfondire la conoscenza e rafforzare la ricerca sulla salute dei koala».

Dal 2018, circa il 30% dei koala australiani sono stati sterminati da incendi boschivi, siccità e disboscamento, secondo l'Australian Koala Foundation.

In particolare la popolazione di koala in Australia ha subito gravi perdite durante i catastrofici incendi del 2019, che hanno distrutto più di 12 milioni di acri di terra solo nel New South Wales. Inoltre, di recente i koala australiani sono minacciati dalla diffusione della clamidia, una malattia a trasmissione sessuale che può causare cecità e cisti nell'animale con conseguenze che vanno dall'infertilità alla morte.

ll koala è definito «vulnerabile» dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che cataloga le specie a rischio di estinzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE