Cerca e trova immobili
Riapre l'autostrada del ghiaccio del Minnesota

STATI UNITIRiapre l'autostrada del ghiaccio del Minnesota

19.01.22 - 13:08
Per percorrerla si effettua un viaggio di 60 chilometri sopra un lago ghiacciato
AFP
Riapre l'autostrada del ghiaccio del Minnesota
Per percorrerla si effettua un viaggio di 60 chilometri sopra un lago ghiacciato
Si chiama "Northwest Angle Guest Ice Road" e consente di raggiungere l'angolo nord-occidentale degli USA

WARROAD - Ha riaperto anche quest'anno "l'autostrada del ghiaccio", una strada privata lunga 60km che collega il Minnesota continentale con la punta nord-occidentale degli Stati Uniti passando... sopra un lago ghiacciato.

Si chiama "Northwest Angle Guest Ice Road", ed è nata lo scorso inverno quando è stato chiuso il confine tra Canada e Stati Uniti ai viaggiatori non essenziali. Una chiusura che ha isolato del tutto l'angolo nord-occidentale statunitense (noto tra l'altro per le sue località di pesca sul ghiaccio) che è generalmente raggiungibile solo passando dal Canada.

Per ovviare al problema e poter raggiungere le strutture turistiche e i resort, è stato quindi creato un percorso percorribile sopra il Lago dei Boschi. Un'iniziativa che è stata lanciata proprio da alcuni gestori dei resort, e che andata tanto bene da venir riproposta anche quest'anno.

Un viaggio di andata e ritorno sulla strada di ghiaccio costa 250 dollari a macchina. C'è un limite di velocità di 20 mp/h (circa 30km/h) ed è chiusa sia di notte sia quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali. Per percorrerla tutta occorrono circa due ore e mezza.

Si tratta inoltre, come riporta l'AFP, della strada statunitense più costosa da mantenere (costa circa 1'500 dollari per ogni chilometro e mezzo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE