Cerca e trova immobili

SPAGNAIn Spagna torna l'obbligo di mascherina all'aperto

22.12.21 - 22:30
Il provvedimento scatta il 24 dicembre. Il premier: «Momento adeguato per le barriere contro il virus»
Reuters
Fonte ATS
In Spagna torna l'obbligo di mascherina all'aperto
Il provvedimento scatta il 24 dicembre. Il premier: «Momento adeguato per le barriere contro il virus»

MADRID - Indossare la mascherina all'aperto in Spagna sarà considerato obbligatorio anche all'aperto a partire da venerdì, salvo nelle circostanze in cui, «in spazi naturali» come la montagna o una spiaggia, si sia da soli o sia possibile mantenere una distanza di almeno 1,5 metri da persone estranee al proprio nucleo convivente. Lo ha spiegato il premier Pedro Sánchez ai media dopo una riunione con le regioni. Sarà fatta un'eccezione anche nel caso in cui si stia facendo sport all'aperto. Finora, l'obbligo all'aperto era previsto da una legge in caso in cui, in qualsiasi ambiente, non fosse possibile mantenere una distanza di sicurezza da altri.

«Stiamo parlando di una nuova variante, molto più contagiosa», ha affermato Sánchez in riferimento alla Omicron, aggiungendo che in questo momento si stanno «vedendo forti assembramenti», per esempio per gli acquisti natalizi, e quindi «il momento è sufficientemente adeguato» per imporre «barriere» che limitino i contagi. Sánchez, ha anche detto che «la stragrande maggioranza» dei governatori è d'accordo su questa misura e ribadito più volte che, in ogni caso, «non siamo a marzo 2020, né a Natale 2020».

Esponenti di diversi partiti hanno invece criticato la decisione del governo in dichiarazioni ai media e sui social. Il premier spagnolo ha poi annunciato che il governo mobiliterà l'esercito per «accelerare la campagna di vaccinazione», fissando alcuni nuovi obiettivi: ad esempio, che l'80% degli over 60 sia vaccinato con la terza dose entro fine anno o che il 70% dei bimbi tra i 5 e gli 11 anni abbia la prima dose pediatrica entro il 7 febbraio.

Annunciate anche rafforzamenti del sistema di assistenza sanitaria di base e per rendere disponibili per i cittadini più test per diagnosticare il Covid-19.

Sessantamila nuovi contagi in ventiquattro ore

Nuovo record di casi di Covid-19 aggiunti oggi al registro complessivo in Spagna: 60'041, quasi 11'000 in più rispetto a quelli notificati ieri. Lo si apprende dall'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni passa dai 695 contagi ogni 100'000 abitanti di ieri ai 784 di oggi.

Rimane invece inalterato il tasso di occupazione delle terapie intensive (15,77%), con sei pazienti in meno), mentre quello dei reparti ordinari cresce dal 6,14% al 6,23%. Al bollettino odierno sono state aggiunte 50 morti, che ora diventano 88'937 da inizio pandemia. Per quanto riguarda la vaccinazione, oltre il 43% degli over 40 vaccinati ha ricevuto anche una dose extra, mentre il 17,8% dei bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni è stato vaccinato con la prima dose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE