Cerca e trova immobili

SPAGNALotteria di "El Gordo", distribuiti più di due miliardi

22.12.21 - 15:58
Il primo premio di quest'anno è stato acquistato principalmente in una stazione ferroviaria di Madrid
keystone-sda.ch (Quique Curbelo)
Fonte ats ans
Lotteria di "El Gordo", distribuiti più di due miliardi
Il primo premio di quest'anno è stato acquistato principalmente in una stazione ferroviaria di Madrid
Buona parte del secondo premio è finito invece nei Paesi Baschi, ad una squadra di pallamano

MADRID - Come ogni 22 dicembre, si è svolta in Spagna la tradizionale lotteria nazionale natalizia, un evento seguitissimo nel Paese iberico. Si tratta di una lotteria straordinaria che prevede la possibilità che i principali premi, che possono valere centinaia o decine di milioni di euro, risultino distribuiti in diversi punti del Paese, a seconda di dove vengono vendute le centinaia di biglietti con stampati i numeri vincenti.

Per buona parte della mattinata, in molti sono rimasti incollati a televisori, radio e cellulari per sapere come sarebbe stato distribuito il primo premio, chiamato "El Gordo". Quest'anno, i biglietti vincenti sono stati venduti principalmente in una ricevitoria della stazione ferroviaria madrilena di Atocha (per un montepremi complessivo di 516 milioni di euro), ma anche a Las Palmas di Gran Canaria (circa 160 milioni), e nelle località di Santoña (Cantabria) e Ayamonte (Andalusia).

Difficile sapere, informa la stampa locale, a chi è toccato di preciso il "Gordo" quest'anno, visto probabilmente molti dei biglietti vincitori sono stati acquistati da viaggiatori ferroviari.

Una grossa vincita è stata riportata a Basauri (Paesi Baschi), dove buona parte del secondo premio è finito a una squadra di pallamano. Fortunati anche alcuni giocatori di La Palma, isola colpita da una lunga eruzione vulcanica: in tutto sono stati venduti lì 10 biglietti associati a un quarto premio e che hanno fruttato premi per un totale di 200'000 euro.

In totale sono stati distribuiti 2,38 miliardi di euro, divisi in 15'304 premi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE