Cerca e trova immobili

ITALIAUn gruppo "No Green Pass" su due vende certificati falsi

20.12.21 - 18:26
In aumento il numero di persone che segue i canali Telegram legati al tema "No Vax"
Reuters
Fonte ats ans
Un gruppo "No Green Pass" su due vende certificati falsi
In aumento il numero di persone che segue i canali Telegram legati al tema "No Vax"

ROMA - Sempre più persone in Italia seguono su Telegram i canali o i gruppi No Vax, con un incremento del 480% negli ultimi cinque mesi. E sono 49 i canali o gruppi Telegram contrari al Green Pass, quasi uno su due (45%) si occupa di vendere certificati falsi.

Sono cresciute anche le pagine col nome "Dittatura sanitaria" o "Guerrieri", la principale piattaforma di comunicazione dei No Green Pass con 660'000 utenti contrari al certificato.

Sono questi i fenomeni preoccupanti - su cui si sono già mosse diverse procure in Italia - che emergono dal secondo rapporto su Fake News e Vaccinazione Covid -19 realizzato dalla Fondazione Mesit-Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica.

Lo studio, realizzato in collaborazione con l'Eehta del Ceis di Tor Vergata, il Crispel-Università di Roma Tre e da Reputation Manager, è stato presentato durante il convegno annuale del network PreSa.

Il lavoro ha rilevato che a fine novembre 2021 su Facebook e Telegram ci sono stati più di 1,2 milioni di utenti che seguono pagine, canali o gruppi a tema vaccini. I contenuti potenzialmente fake relativi ai vaccini Covid-19 che riguardano la pericolosità degli effetti avversi sono in netta crescita (+49%) e ora rappresentano oltre il 73% del totale analizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE