Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDÈ morto il fratello del "Presidente eterno"

15.12.21 - 08:13
Kim Yong-ju, al quale si deve il primo accordo intercoreano negli anni '70, aveva 101 anni
Archivio Keystone
Fonte ats ans
È morto il fratello del "Presidente eterno"
Kim Yong-ju, al quale si deve il primo accordo intercoreano negli anni '70, aveva 101 anni

PYONGYANG - Kim Yong-ju, il fratello più giovane conosciuto di Kim Il-sung, il fondatore e 'presidente eterno' della Corea del Nord, è morto all'età di 101 anni.

Lo ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, precisando che Kim Yong-ju, indicato per un breve periodo come possibile successore del fratello, «ha lottato devotamente per attuare le linee e le politiche del Partito dei Lavoratori e ha dato un contributo all'accelerazione della costruzione socialista e allo sviluppo del sistema sociale statale in stile coreano, lavorando per molti anni in importanti posizioni del Partito e dello Stato».

Kim Jong-un ha inviato una corona di fiori per esprimere il suo cordoglio per la morte, quando il leader supremo si avvia a celebrare il decimo anniversario della presa del potere in una successione ereditaria.

Kim Yong-ju era un ex vicepresidente onorario del comitato permanente dell'Assemblea suprema del popolo, il parlamento nordcoreano, fregiandosi dell'Ordine di Kim Il-sung e dell'Ordine di Kim Jong-il, ha aggiunto la Kcna, senza dare ulteriori dettagli sulla data del decesso.

Nato nel 1920, era a capo dell'influente Dipartimento organizzazione e orientamento del Partito dei Lavoratori nell'era di Kim Il-sung, ma fu sostituito da suo nipote Kim Jong-il nel 1973. Da allora era stato effettivamente cancellato dalla scena politica del Nord per circa due decadi.

Nel 1993, Kim tornò al Partito nel Politburo e come vicepresidente del paese dopo che Kim Jong-il consolidò la presa sul potere come prossimo leader del Nord, governando dopo la morte del suo padre nel 1994 e fino a dicembre 2011.

Kim Yong-ju, al quale si devono il primo accordo intercoreano negli anni '70 e il contributo per la creazione dei 10 principi ideologici che governano ancora la vita di tutti i nordcoreani, era apparso per l'ultima volta sui media statali nel 2015, in un inchino alle foto degli ex leader dopo aver votato alle elezioni locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE